Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 4:36




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
quale tipo di pianta micorizzata entra in produzione prima ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2011, 18:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve è il primo post che scrivo qui, premetto che questo è il posto che preferisco, visto che vado a tartufi da parecchio tempo e mi è sorto un dubbio che spero di chiarire insieme a voi.
Sto per acquistare un numero minimo di piante micorizzate, per ora e mi sono orientato sulle piante di nocciolo, anche perchè mi dicono che potrebbero entrare in produzione prima di altri tipi di piante, questo ovviamente in teoria perchè bisogna valutare tanti fattori.
Secondo voi quale tipo di pianta micorizzata entra in produzione prima delle altre, questo sempre teoricamente, io per quello che ne so sono nocciolo e carpino ma non è che ne sia molto sicuro.
Voi che ne pensate?


06/03/2011, 15:09
Profilo

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
Marioli ha scritto:
Salve è il primo post che scrivo qui, premetto che questo è il posto che preferisco, visto che vado a tartufi da parecchio tempo e mi è sorto un dubbio che spero di chiarire insieme a voi.
Sto per acquistare un numero minimo di piante micorizzate, per ora e mi sono orientato sulle piante di nocciolo, anche perchè mi dicono che potrebbero entrare in produzione prima di altri tipi di piante, questo ovviamente in teoria perchè bisogna valutare tanti fattori.
Secondo voi quale tipo di pianta micorizzata entra in produzione prima delle altre, questo sempre teoricamente, io per quello che ne so sono nocciolo e carpino ma non è che ne sia molto sicuro.
Voi che ne pensate?

ciao marioli.....
se vai a tartufi come vado io,sicuramente con l'esperienza diretta capirai che ci sono tanti fattori per la buona riuscita della tartufaia.....
nulla toglie che il nostro sogno si possa realizzare e fare del bene anche alla natura rimboscando .... ;)
io anche ci ho provato, ed aspetto che nasca prima o poi...
dalle nostre parti si dice che il nero pregiato sia piu' veloce rispetto allo scorzone,mentre la pianta che preferisco in assoluto e come avrai visto anche in natura e' la roverella,farnia ,carpino ecc...
saluti..
valerio


06/03/2011, 15:41
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 18:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao Valerio, grazie della risposta, hai ragione, è per questo che dico teoricamente, cmq sicuramente la roverella anche dalle mie parti è quella che in natura produce la maggior parte dei tartufi.Penso che opterò per lo scorsone, visto che qui di pregiato se ne trova poco o niente mentre di aestivum molto.


06/03/2011, 15:54
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, la pianta che entra prima in produzione dovrebbe essere il Pinus pinea con il Tuber borchii; si parla di 4-5 anni.

Te invece volevi mettere lo scorzone?

_________________
Saluti,
Flavio.


07/03/2011, 20:25
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 18:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao Flavio, si, io volevo mettere lo scorzone, avevo pensato al nocciolo come pianta, però non ne sono molto convinto. Qui da noi è zona di scorzone, bianco e bianchetto, di preggiato molto poco.


09/03/2011, 20:16
Profilo

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
io pianto ogni anno in piccole quantita' solo scorzone e nero pregiato con roverella e carpino...di cui in terreni separati.. ;)
saluti...
valerio


09/03/2011, 20:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Marioli ha scritto:
ciao Flavio, si, io volevo mettere lo scorzone, avevo pensato al nocciolo come pianta, però non ne sono molto convinto. Qui da noi è zona di scorzone, bianco e bianchetto, di preggiato molto poco.

Ciao, il Tuber borchii è il bianchetto ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


09/03/2011, 23:32
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 18:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Marioli ha scritto:
ciao Flavio, si, io volevo mettere lo scorzone, avevo pensato al nocciolo come pianta, però non ne sono molto convinto. Qui da noi è zona di scorzone, bianco e bianchetto, di preggiato molto poco.

Ciao, il Tuber borchii è il bianchetto ;)



Forse non mi sono spiegato :D so cosè il borchii ma mi interessa solo lo scorzone, sorry ;)
tu che pianta mi consiglieresti con lo scorzone?

valerio anche io vorrei piantare poche quantità ogni anno, il difficile è cominciare.

ciao


10/03/2011, 20:38
Profilo

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
allora ti dico la mia.....ho perso circa 4/5 anni tra convegni-seminari ecc...che poi il fine e sempre quello e' non voglio entrare nel merito... ;)
poi ho incominciato a visitare piccole e grandi realta' tartuficole.....
io la penso cosi,e' un hobby e si aiuta anche la natura..la certezza non c'e,se poi nascera' qualche tartufo ben venga...dal tronte quando andiamo a tartufi nessuno ci da la certezza che troviamo il bottino...
percio' ho deciso di fare piccoli passi che non mi pesano sull'economia familiare ,con il sogno di alzarmi una mattina e vedere qualche piantina che mi dia l'oro della terra...
non voglio annoiarti,io la penso cosi....poi la foruna fara' la sua parte...
io mi sono diretto esclusivamente sul nero pregiato e scorzone e' basta...... :)
saluti...
valerio


10/03/2011, 23:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
conta che le piante che entrano in produzione prima, finiscono prima di produrre :)
In natura nelle vicinanze del tuo terreno cosa si trova spontaneamente? Io opterei per una specie che sia in linea con la fascia climatica in cui ti trovi e che possa quindi trovare un ambiente adatto al suo sviluppo.
Quindi io vedrei cosa c'è in natura ed in base a quello sceglierei il tipo di pianta; poi sullo scorzone non dovremmo avere grossi guadagni in termini di tempo...

Se scegli il nocciolo, anche se la pianta non entra in produzione, almeno mangerai le nocciole :)

Ciao e tienici informati

_________________
Saluti,
Flavio.


10/03/2011, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy