Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

prove di micorizzazione

01/04/2013, 10:59

Salve,mi chiamo Graziano, sono nuovo del forum,scrivo dalla provincia di mantova,alcuni giorni fa ho ricevuto alcune piante micorizzate al bianchetto e scorzone, per incrementare il mio impianto volevo chiedervi se era possibile provare a micorizzarsi piantine nuove anche in casa e precisamente avrei alcuni dubbi:
1°; le piantine del tipo nocciolo o farnia dove farle germogliare(sabbia sterilizzata,terre) per i primi 3-4 mesi prima di immergerle nelle creme ti tartufi per l'inoculo di spore??è possibile anche nel cotone??
2°; i semi vanno disinfettati??
3°; quanto tempo devono rimanere le piantine immerse nel trito di tartufi??
4°; si possono irrigare con acqua di pozzo o serve acqua sterilizzata??
5°; è vero che si puo provare anche su piante adulte,so che cè gente che siringa il terreno con soluzioni sporali??
scusate le domande, ma ho mille dubbi...
saluti da mantova

Re: prove di micorizzazione

01/04/2013, 20:06

Ciao Ciano riguardo alle semenze di prelevano nei periodi invernali...in piante prelevate in loco possibilmente quelle che già producono tartufo....assolutamente vanno prima sterilizzate in soluzione di ipoclorito al 6%....per poi fatte riposare in vermiculite o agriperlite o sabbia asciutta e precedentemente sterilizzata fino a Gennaio ...poi verranno inumidite e fatte germogliare in serra a temperatura 20-25 gradi.... ,dopo una 60 di giorni le plantule avranno un bel apparato radicale.....e pronte per inoculazione in primavera....l acqua per l inoculazione meglio sterile...per irrigazione acqua di sorgente o di pozzo...l importante che non sia l acqua potabile....sulle piante adulte si potrebbe anche fare....ma la riuscita non è sempre delle migliore.... se gia sono piante precedentemente micorrizate la cosa cambia....!!! Spero di esserti stato di aiuto...ciao ciao :D
Rispondi al messaggio