Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:49




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
prove di micorizzazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2013, 23:44
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve,mi chiamo Graziano, sono nuovo del forum,scrivo dalla provincia di mantova,alcuni giorni fa ho ricevuto alcune piante micorizzate al bianchetto e scorzone, per incrementare il mio impianto volevo chiedervi se era possibile provare a micorizzarsi piantine nuove anche in casa e precisamente avrei alcuni dubbi:
1°; le piantine del tipo nocciolo o farnia dove farle germogliare(sabbia sterilizzata,terre) per i primi 3-4 mesi prima di immergerle nelle creme ti tartufi per l'inoculo di spore??è possibile anche nel cotone??
2°; i semi vanno disinfettati??
3°; quanto tempo devono rimanere le piantine immerse nel trito di tartufi??
4°; si possono irrigare con acqua di pozzo o serve acqua sterilizzata??
5°; è vero che si puo provare anche su piante adulte,so che cè gente che siringa il terreno con soluzioni sporali??
scusate le domande, ma ho mille dubbi...
saluti da mantova


01/04/2013, 10:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Ciano riguardo alle semenze di prelevano nei periodi invernali...in piante prelevate in loco possibilmente quelle che già producono tartufo....assolutamente vanno prima sterilizzate in soluzione di ipoclorito al 6%....per poi fatte riposare in vermiculite o agriperlite o sabbia asciutta e precedentemente sterilizzata fino a Gennaio ...poi verranno inumidite e fatte germogliare in serra a temperatura 20-25 gradi.... ,dopo una 60 di giorni le plantule avranno un bel apparato radicale.....e pronte per inoculazione in primavera....l acqua per l inoculazione meglio sterile...per irrigazione acqua di sorgente o di pozzo...l importante che non sia l acqua potabile....sulle piante adulte si potrebbe anche fare....ma la riuscita non è sempre delle migliore.... se gia sono piante precedentemente micorrizate la cosa cambia....!!! Spero di esserti stato di aiuto...ciao ciao :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/04/2013, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy