Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 14:52




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
prova tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2011, 13:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve.........sarei interessato ad una piccola coltivazione del
tartufo. Vorrei impiantare circa15 o 20 piante (così per provare e semmai in un futuro aumentare la
quantità); io mi trovo in toscana nella provinia di Firenze;in questa zona
nascono già sicuramente il bianco, il marzuolo e forse anche altre specie (il primo siuramente ma credo
anche il marzuolo, le altre non lo so). Questi vengono trovati ai pioppi e alle querce. Invece la zona interessata alla
coltivazione sarebbe poco più in alto. Le analisi del terreno ancora non le ho effettuate (e non penso di effettuarle per una così piccola
coltivazione) so solamente che il terreno è per metà tufoso e per metà argilloso (ci crescono bene gli olivi, noci, pioppi, ginestra, biancospino, acacia, quercia, noccioli che ho piantato io per la produzione di nocciole, ecc; sarei curioso di provare ad
impiantare (anche se poche) delle piante micorizzate (magari miste: un tot per
un tipo di tartufo ed un tot per un altro tipo)......nel mio caso quali piante
potrei provare ad impiantare e con quale tipo di tartufo in simbiosi?...
Mi potrebbe anche indicare, se conosce dei vivai o delle ditte private nei dintorni in cui vivo (provincia di Firenze) che
vendono piante micorizzate e certificate di alta qualità....Grazie mille anticipatamente.....


04/03/2011, 19:33
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
dire con quali specie di Tuber poter provare è praticamente impossibile... se non vuoi fare le analisi del terreno potresti tentare almeno ad utilizzare specie che si trovano spontaneamente nei dintorni.
Con il Bianco pregiato (T. Magnatum Pico) ti sconsiglio vivamente di provare; non ho mai visto una pianta micorrizzata con questa specie dare i suoi frutti.

Per quanto riguarda i vivai ne conosco alcuni affidabili, ma non sono in prov. di Firenze. Se ti interessano ugualmente fammi sapere che ti mando un MP.

Ciao ed in bocca al lupo!

_________________
Saluti,
Flavio.


04/03/2011, 23:50
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 13:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao,intanto grazie per la risposta....mi stò avvicinando da poco al mondo del tartufo e quindi sono molto inesperto nel campo......ma mi piacerebbe molto fare questa piccola prova....sarebbe più consigliato fare analizzare il terreno?..del bianco pregiato che è per ora era impossibile la coltivazione ne ero a conoscenza però quello che non capisco è perchè vengono vendute le piante micorrizzate con questo tuber.....volevo chiedere ma quali tipi di tartufi vengono trovati in toscana?oltre al bianco e al bianchetto...per il fatto del vivaio se mi manda un MP mi farebbe un grande piacere perchè ho guardato un pò su internet ma spediscono per un minimo di 25 piante mi sembra.....Grazie davvero.....Crepi................


05/03/2011, 0:19
Profilo

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
G89 ha scritto:
Salve.........sarei interessato ad una piccola coltivazione del
tartufo. Vorrei impiantare circa15 o 20 piante (così per provare e semmai in un futuro aumentare la
quantità); io mi trovo in toscana nella provinia di Firenze;in questa zona
nascono già sicuramente il bianco, il marzuolo e forse anche altre specie (il primo siuramente ma credo
anche il marzuolo, le altre non lo so). Questi vengono trovati ai pioppi e alle querce. Invece la zona interessata alla
coltivazione sarebbe poco più in alto. Le analisi del terreno ancora non le ho effettuate (e non penso di effettuarle per una così piccola
coltivazione) so solamente che il terreno è per metà tufoso e per metà argilloso (ci crescono bene gli olivi, noci, pioppi, ginestra, biancospino, acacia, quercia, noccioli che ho piantato io per la produzione di nocciole, ecc; sarei curioso di provare ad
impiantare (anche se poche) delle piante micorizzate (magari miste: un tot per
un tipo di tartufo ed un tot per un altro tipo)......nel mio caso quali piante
potrei provare ad impiantare e con quale tipo di tartufo in simbiosi?...
Mi potrebbe anche indicare, se conosce dei vivai o delle ditte private nei dintorni in cui vivo (provincia di Firenze) che
vendono piante micorizzate e certificate di alta qualità....Grazie mille anticipatamente.....


ciaooo...
il mio consiglio fai le analisi del terreno,meglio perdere pochi soldi e non rimanere deluso aspettando anni...... :)
poi il discorso se ti vuoi divertire e' diverso.....prova tutte le varieta',anche se ti consiglio il nero pregiato e il nero estivo... ;)
saluti....


05/03/2011, 10:43
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 13:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao,..in effetti visto che bisogna aspettare minimo 7 o 8 anni sarebbe meglio fare le analisi per poi non rimanerci male se non nasce nulla dopo averci impiegato del tempo per sistemare la tartufaia.....sai mica indicarmi dove far analizzare il terreno e più o meno quanto verrebbe a costare.....Grazie...ciao ciao


05/03/2011, 19:31
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
In Toscana si trova praticamente tutto... Bianco pregiato, Nero pregiato, Nero estivo, Nero ordinario, Bianchetto, etc.
Ovviamente non in tutte le zone si trova di tutto, ogni areale ha una sua caratteristica, delle origini precise, un determinato microclima e quindi può essere adatto ad una specie oppure non essere adatto a niente. Difficile a dirsi senza prima aver visitato almeno il luogo...

Conosci qualcuno che va a tartufi delle tue zone che potrebbe dirti se già si trovano spontaneamente in natura? Inoltre che tipo di terreno è? Seminativo?
Se non siamo lontani magari posso farci un salto anche io, oppure magari conosco già la zona e posso dirti qualcosa in più.
Intanto ti mando un MP con i recapiti di qualche azienda affidabile per fare le analisi del terreno e per prendere le piantine.

Ciao ed a presto!

_________________
Saluti,
Flavio.


06/03/2011, 9:15
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 13:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao....c'era un conoscente di mio cugino che veniva dalle mie parti...il bianco lo trovava di sicuro ma visto che non è coltivabile va escluso..no?...trovava cmq anche il marzuolo ed anche lo scorzone credo....cmq nel mio terreno vengono spesso persone a cercarli..questi vengono trovati nel borro dove ci sono dei pioppi,delle querce ed altre varietà...il terreno destinato sarebbe un piccolo pezzo(terreno agricolo)dove in passato c'erano alcuni noci che poi sono stati tagliati..ora sono presenti alcuni olivi sparsi qua e la...


06/03/2011, 13:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao!
Quindi nel tuo terreno si trova il bianco pregiato? Ma quindi non sarebbe il caso di informarsi per recintare e tabellare il terreno in maniera tale che tu possa gestire la tartufaia nel migliore dei modi?
Prova a sentire in comune come devi muoverti; sicuramente avrai degli obblighi, come tenere pulito le tartufaie, incrementare la produttività mettendo a dimora piante micorrizate con specie idonee ed altre cosette del genere. Secondo me è una cosa da fare!

Facci sapere eventuali sviluppi!
Ciao ed a presto

_________________
Saluti,
Flavio.


07/03/2011, 23:23
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 13:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao,
si in effetti avevo valutato anche questa opzione.....mi informerò e valuterò cosa fare......ma nel caso ci sono degli incentivi per rimettere a posto le tartufaie naturali?....Grazie ed a presto
ciao ciao
Giuliano


08/03/2011, 19:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Giuliano,
su questo proprio non so risponderti; a dire la verità qualcosa ci dovrebbe essere in giro o almeno penso di averlo sentito...
Se riesci a scoprire qualcosa facci sapere anche a noi che siamo curiosi :)

_________________
Saluti,
Flavio.


09/03/2011, 1:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy