Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:34




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primo impianto tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2016, 11:46
Messaggi: 1
Località: Frosinone
Formazione: laurea
Rispondi citando
Salve, sono una nuova e spero futura coltivatrice di piante micorrizate....sto ancora valutando se il terreno in questione sarà adatto o no ad accogliere piante di nocciolo micorrizate. Ho trovato su internet un laboratorio di analisi in zona che effettua esami su prelievi di terreno.
C'è qualcuno del forum che sa darmi qualche "dritta" ? :?: :?: :?:
Tipo metodo di prelievo.....prezzo esame....caratteristiche del suolo x eventuale nocciolo micorrizato.
Premetto che il terreno si sviluppa su terrazzamenti, in alto hanno gia preso posto 40 ulivi, tra un po arriveranno delle famiglie di api, e in inverno è assolato solo nel pomeriggio.
Grazie :D


16/03/2016, 11:59
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao e benvenuta! :)
Riguardo l'impianto, di quanta superficie si parla? Visto che, a quanto ho capito, sei un pò a digiuno di agronomia e tartuficoltura, credo ti convenga comunque rivolgerti ad un tecnico specializzato che ti segua nell'impianto. Altra cosa: nei dintorni dei tuoi terreni si trovano tartufi? Se sì, di quale specie?

_________________
Saluti,
Flavio.


17/03/2016, 8:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao tatta ti consiglio prima di ascoltare chi si spaccia per tecnico...prova a chiedere a qualche tartufaio di zona...o meglio tartuficoltore ...prima di essere tartuficoltore bisognerebbe essere un cavatore...sicuramente si può anche fare successivamente ma con non poche difficoltà. Per le analisi del terreno affidati a qualsiasi laboratorio. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/03/2016, 1:23
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Buongiorno a tutti , mi accodo a questo post in quanto avrei pure io intenzione di dedicarmi a questa attività ( soprattutto come forma di "pensione integrativa" per il futuro :D :D ) , e spero di riuscire a dar un buon contributo e di ricevere i consigli dei più esperti. :D
Vorrei impiantare una tartufaia , sono un cercatore dilettante che ha iniziato da pochissimo, mi sono documentato in materia ed ora sto cercando un terreno che sia adatto allo scopo.
A tal proposito mi sono documentato sui suoli presenti nella mia regione ed individuato le aree più idonee e quindi cercando qualcuno che vende i terreni in queste zone.
Il mio approccio da dilettante consiste nel fare delle semplici analisi preliminari per capire a grandi linee se il terreno in questione merita di essere analizzato in laboratorio e volevo chiedere se quello che facevo era corretto o meno.
Per prima cosa verifico la presenza di carbonati nel suolo prelevando dei campioni a 20-30 cm di profondità e ci verso sopra qualche goccia di acido muriatico , se noto una buona effervescenza prelevo un'ulteriore campione con il quale , dopo averlo sciolto in acqua distillata , faccio una prova del Ph e una prima classificazione visiva di sabbia , limo e argilla in base alla deposizione degli strati nel contenitore trasparente che utilizzo.
Cosa ne pensate?


15/05/2016, 21:35
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, quindi hai già fatto questo genere di cose o ti basi solo su quello che hai letto in rete?

_________________
Saluti,
Flavio.


16/05/2016, 8:19
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Ho raccolto un po di informazioni in rete e poi ho messo in pratica ad ogni terreno che sono andato a vedere , in teoria si dovrebbero ottenere informazioni abbastanza chiare per definire il tipo di terreno che si ha per le mani.
Ovviamente manca tutta la parte chimica che è altrettanto fondamentale ma almeno se mi trovo con un terreno franco-limoso o franco-sabbioso alcalino e con forte reazione all'acido , posso prenderlo in considerazione ed eventualmente passare allo step successivo dell'analisi in laboratorio.


16/05/2016, 10:04
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Stasera posto qualche foto dei miei "esperimenti"!
Ho trovato una zona con un terreno decisamente alcalino ( PH attorno a 8,5) privo di scheletro con prevalenza di limo e reazione molto forte all'acido.
Dalle informazioni sul tipo di terreno presente nella zona trovate in rete , ho la seguente classificazione:
"Calcari-Fluvic Cambisols
Suoli franco-limosi, con scheletro assente, alcalini, ben drenati.
Non ci sono limitazioni all’approfondimento radicale"
Il tutto combacia con i campioni prelevati.
Dalle notizie raccolte quel tipo di terreno risulta avere una quantità di acqua disponibile per colture molto elevata ( 190-220 mm) e comunque è decisamente soffice ci sono stato dopo parecchia pioggia e il terreno risultava umido senza ristagni.
Potrebbe andare bene per il melanosporum?
Leggevo che in genere i suoli per melanosporum sono ricchi di scheletro ma mi chiedo , visto che il terreno drena bene anche senza la presenza di sassi , se anche un suolo del genere possa comunque essere adatto.
Ovviamente sono d'obbligo le analisi di laboratorio prima di qualsiasi decisione.


18/05/2016, 15:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Stasera posto qualche foto dei miei "esperimenti"!
Ho trovato una zona con un terreno decisamente alcalino ( PH attorno a 8,5) privo di scheletro con prevalenza di limo e reazione molto forte all'acido.
Dalle informazioni sul tipo di terreno presente nella zona trovate in rete , ho la seguente classificazione:
"Calcari-Fluvic Cambisols
Suoli franco-limosi, con scheletro assente, alcalini, ben drenati.
Non ci sono limitazioni all’approfondimento radicale"
Il tutto combacia con i campioni prelevati.
Dalle notizie raccolte quel tipo di terreno risulta avere una quantità di acqua disponibile per colture molto elevata ( 190-220 mm) e comunque è decisamente soffice ci sono stato dopo parecchia pioggia e il terreno risultava umido senza ristagni.
Potrebbe andare bene per il melanosporum?
Leggevo che in genere i suoli per melanosporum sono ricchi di scheletro ma mi chiedo , visto che il terreno drena bene anche senza la presenza di sassi , se anche un suolo del genere possa comunque essere adatto.
Ovviamente sono d'obbligo le analisi di laboratorio prima di qualsiasi decisione.

Purtroppo non basta...ci sono i presupposti...ma e poca roba. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/05/2016, 6:04
Profilo

Iscritto il: 11/06/2016, 23:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao, mi permetto di inserirmi in questa discussione già avviata.
la progettazione della tartufaia è una cosa seria e deve essere fatta da personale preparato, come già ti hanno detto.

se vuoi risultati sulla tua futura tartufaia cerca di non affidarti al caso o al fai da te; cerca qualcuno esperto che ti segua nel progetto, parla con quante più persone puoi del settore e non stancarti mai di imparare. Questi sono i consigli che mi sento di darti, sta a te decidere se seguirli o meno. ciao!


11/06/2016, 23:38
Profilo

Iscritto il: 06/02/2017, 19:23
Messaggi: 5
Località: Monferrato (AL)
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho già scritto la stessa cosa in vari post senza risp, volevo chiedervi io ho dei boschi dove sono presenti prevalentemente quercie che qualcosa fanno, vorrei implementare il numero di piante, è un'idea che ha senso implementare tartufaie naturali ? grazie


07/02/2017, 16:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy