Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:41




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Prima esperienza di Tartufaia - Valle del Salto - HELP! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

Volevo realizzare una tartufaia (per l estivo o altro se il terreno me lo permette) su una terra di circa 35 coppe e forse piu.
Sinceramente non so proprio da dove iniziare, non voglio fare da concorrenza a nessuno ma voglio fare una prova e divertirmi
con la speranza di prendermi qualche soddisfazione in futuro.
Ho un budget personale che vorrei investire per realizzare una tartufaia e vorrei da Voi un consiglio affidabile su fornitori e come eseguire
al meglio questo mio progetto personale. Non bado a spese (ovviamente è per dire che cerco prodotto migliore e non lo dico per farmi fregare anche perche non sono uno sprovveduto ed ho delle socierta di import ed export) cerco solamente di affidarmi a gente esperta che sicuramente si fara pagare (credo).

Non conosco questo mondo , mi diverto ad andar a tartufi il sab e dom tutto l anno ma a livello amatoriale.

Chiedo Vs consiglio su:

- che tipologia di piante mi consigliate di mettere (io pensavo al nocciolo cosi allo stesso tempo in attesa potevo anche prendere il suo frutto)
- Se esistono piante piu veloci nella crescita e produttivita e se ci sono concimi o fertilizzanti per sviluppare la crescita veloce
- Dove prendere piante da fornitori ufficiali o affidabili e certificate
- Come recintare nel miglior modo possibile considerando che mi trovo dentro una Riserva Naturale e come "sorvegliare" l area
- Dove poter prendere materiale per recinzione e prezzo moderato
- Chi posso andare per mandare la campionatura per la terra o farmi fare sopraluogo (se necessario)
- Posso abbinare le piante micorizzate al tartufo e magari anche per porcini oppure insieme non si puo fare?
- Presupposti per semina , come preparare il terreno, periodo, profondita buche, distanza, come pulire o manutenzione ed irrigazione (se necessaria)
- stiamto sulla resa di unt erreno da 35 coppe (circa 1,5 ettari) all anno o mensile (non so come si calcola e se tutte le piante produrranno allo stesso modo)
- ed info e suggerimenti vari.


So che possono essere domande ripetitive o scontate ma non so a chi affidarmi perche nella zona dove realizzero la tartufaia (uscita valle del salto della A24) non ci sono professionisti e non cononsco gente competente e paziente che si puo mettere con un bicchier di vino e spiegarmi tutto :lol:

Grazie in anticipo e confido in Voi ...a buon rendere ( ricontracambiero il favore con il mio settore se interessa auto, macchinari ecc ecc).
Marco


09/03/2017, 13:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a sentire un tecnico specializzato?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/03/2017, 17:49
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Purtroppo non conosco nessuno...

per ho letto molti dei Vs post e speravo di prendere aucleh info utile ma sono troppe info su richieste diverse e non specifiche.

Confido in Voi per un infarinatura generale e per dei contatti affidabili.
Mi farebbe piacere anche poter avre un minimo di conoscenza tramite le Vs info e feedback priam di parlare con un professionista in maniera tecnica...

grazie :)


10/03/2017, 13:38
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
CAvolo credevo ci fosse piu solidarieta :? :?


13/03/2017, 11:26
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
mtupone, le cose fondamentali sono: il tipo di terreno, esposizione ed altitudine. Prima di tanti sbattimenti devi fare analizzare il terreno, online si trovano vari laboratori ai quali puoi spedire i campioni. Basta fare alcuni prelievi in diversi punti dell'area. Ovviamente rimuovendo i primi 15 cm. di terra.
Tieni presente che un buon indizio sarebbe se il terreno fosse calcareo breccioso e permeabile, i ristagni idrici sono molto dannosi. Allo stesso tempo è fondamentale avere la possibilità di irrigare nei periodi di siccità.
Procediamo per tappe (anche perché le cose da sapere sono molte), procurati questi primi dati, poi se tutto è ok i consigli arrivano...
Siam qua ; )


13/03/2017, 20:19
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao

grazie per i consigli.
per quel che riguarda il terreno è sempre espsoto al sole ed a 800m.
Ha una pèarte finale dove potrebbe ristagnare l acqua ma non saprei come provvedere..

Allo stesso tempo vorrei far analizzare il terreno ma vorrei affidarmi a gente specializzata e non truffatori perche penso con le analisi mi gioco tutte le carte per la decisione finale..

LE info che avevo chiesto era anche per calcolare una sorta di costi/ricavi per capire se con il mio Hobby avrei poi speso troppo e se ne valeva la pena _(anche se ne son appassionato).

grazie

PS: sono MArco ;)


14/03/2017, 10:53
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
....son tutti spariti :shock: :shock:


29/03/2017, 10:05
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Marco, quando non ci sono tartufi, non ci sono neanche tartufai... :D

Io non ti posso essere di grande aiuto, ho fatto una piccola tartufaia, ma micorizzando le piantine da solo e dato che la zona è vocata ho solo apportato carbonato in forma di ghiaia macinata.

Comunque online si trovano laboratori in tutte le regioni, ti basta contattarli sentire.

Dal luogo del ristagno devi tenerti a debita distanza! A meno ché tu non voglia coltivate T. Magatum pico, ma te lo sconsiglio... ;) Nella Valle del Salto, che io sappia, si trovano tutti i tipi di nero più interessanti, pertanto parti abbastanza bene. Nei dintorni non ci sono tartufaie?

Come ti dicevo, le cose principali sono: 1 struttura terreno, 2 irrigazione, 3 esposizione, 4 qualità delle piantine ed eventuale recinzione.

Saluti, Giò


31/03/2017, 10:12
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno

grazie per i consigli.
Ho trovato tutto....manca solo avere un contatto e consigli sui fornitori di piante micorizzate...

pensavo di mettere nocciolo....chi mi aiuta a cercare un fornitore giusto e competente :) ?


11/04/2017, 12:20
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ti posso dire che per le poche piante che ho acquistato le ho prese da un grosso vivaista nella zona di Spello PG, piante certificate.
Poi ce ne sono nelle Marche e anche nella mia zona c'è un piccolo produttore, che fa piantine spettacolari (abbonda con spore), ma per i miei gusti costano troppo...

Il nocciolo mettilo solo nella parte bassa, quella vicino alla zona umida, nella fascia intermedia carpini e roverelle, in quella alta lecci.


11/04/2017, 16:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy