Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Poca esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2013, 10:48
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve amici, avete visto il mio nome un pò di tempo fa per consigli di addestramento, ora invece vi chiedo altri consigli, data la mia poca esperienza vado girovagando nei boschi senza sapere se è il periodo o meno di tartufi in quei posti :cry: , ora parlando con un vecchio amico mi diceva che ora i tartufi fanno nelle pinete, nelle cerrete tra i noccioli tra le querce e io invece me ne andavo tra i faggi senza mai risultati, oggi volevo andare in una pineta poco distante da dove abito ma causa meteo sono stato a casa, quello che volevo sapere c'è un tipo di pino specifico o fanno in qualsiasi pineta? se ora fanno anche nelle cerrete tra i noccioli e tra le querce o no? grazie anticipatamente............ :D :D :D


02/03/2014, 19:30
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
carmine86 ha scritto:
Salve amici, avete visto il mio nome un pò di tempo fa per consigli di addestramento, ora invece vi chiedo altri consigli, data la mia poca esperienza vado girovagando nei boschi senza sapere se è il periodo o meno di tartufi in quei posti :cry: , ora parlando con un vecchio amico mi diceva che ora i tartufi fanno nelle pinete, nelle cerrete tra i noccioli tra le querce e io invece me ne andavo tra i faggi senza mai risultati, oggi volevo andare in una pineta poco distante da dove abito ma causa meteo sono stato a casa, quello che volevo sapere c'è un tipo di pino specifico o fanno in qualsiasi pineta? se ora fanno anche nelle cerrete tra i noccioli e tra le querce o no? grazie anticipatamente............ :D :D :D

evidentemente ti riferisci al tartufo bianchetto,si trova nelle pinete dei litorali ma anche sui monti dove ce' il pino nero ma si puo' trovare anche nelle cerrete fra i carpini e i noccioli e anche tra le roverelle.


02/03/2014, 20:17
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao carmine come dice bene chri ora è tempo di bianchetto ma anche di brumale e di nero pregiato!
cmq il bianchetto si puo trovare quasi ovunque,almeno quello che succede qui da me,io di solito lo trovo nei rimboschimenti con pino nero o pino mediterraneo,ma è anche abbondante in zone assolate con querce(roverelle o cerro) rade!
mentre il brumale anch'esso è abbondante ma vuole zone + precise e circoscritte come zone umide sempre con boschi di roverella,carpino o nocciolo ma con sottobosco di edera o pungitopo!
spero di esserti stato d'aiuto...ah trova una pineta e gira,e non demoralizzarti perchè se trovi un bianchetto poi ne troverai a decine perchè di solito si trovano a zone!! :D


02/03/2014, 20:24
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Dopo aver letto i post di chri e fiocco..nulla da dire hanno spiegato tutto in maniera da manuale....però se sei dell Abruzzo non fissarti con il Bianchetto che potresti girare per mesi senza trovare nulla...dipende dalla Regione in cui vivi...se sei in Abruzzo...non perdere tempo...non ci sono o veramente pochi...e non conviene..brumale, moscato, e uncinato quanto ne vuoi!!!!! Saluti....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/03/2014, 22:18
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 10:48
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie mille per la disponibilità,allora proverò nei posti dove c'è la presenza di queste piante ;) ;) ;) grazie ancora..........


05/03/2014, 19:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy