Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:04




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piu che vangare rompere la soletta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao a tutti, la mia tartufaia e' piccola e non lavorabile con trattori. Detto questo,in uno dei forum di forumdiagraria.org intitolato "motozappa si' motozappa no", si parla della famigerata soletta di lavorazione e un utente spiega di aver aggirato il problema semplicemente rompendo la soletta con la vanga dopo aver motozappato ma senza rivoltare la zolla. Praticamente lui fessura la soletta con la vanga, a mano, dopo aver lavorato la terra con la motozappa e in questo modo, evitando ristagni idrici, sostiene di avere gli stessi risultati di una lavorazione fatta totalmente a mano x le sue colture. Ora io mi chiedo e vi chiedo, secondo voi puo' andar bene anche in tartufaia questa soluzione che mi permetterebbe di non estromettere la mia comodissima motozappa e di non dover ripiegare sulle costose frese miracolo o peggio ancora zappare tutto a mano? Cosa ne pensate?


05/01/2017, 18:09
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao,perche dovresti sarchiare tutta la superficie e non ti limiti al Pianello di ogni pianta? Tranquillamente puoi fare entrambe le cose...ma se hai possibilità visto la piccola dimensione è molto meglio coltura intermedia! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/01/2017, 8:18
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao e grazie della risposta. Il problema, per come ho messa la schiena, non è tanto lavorare solo il pianello o lavorare tutta la tartufaia, ma poter usare o meno la motozappa (anche solo per il pianello). Io preferirei poterla usare risolvendo il problema della soletta fessurandola... le domande sono: 1) oltre alla soletta, la motozappa è sconsigliata per altri motivi? 2) Pensate che davvero fessurando la soletta senza rivoltare la zolla si risolva il problema del ristagno?


06/01/2017, 12:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
proforum74 ha scritto:
Ciao e grazie della risposta. Il problema, per come ho messa la schiena, non è tanto lavorare solo il pianello o lavorare tutta la tartufaia, ma poter usare o meno la motozappa (anche solo per il pianello). Io preferirei poterla usare risolvendo il problema della soletta fessurandola... le domande sono: 1) oltre alla soletta, la motozappa è sconsigliata per altri motivi? 2) Pensate che davvero fessurando la soletta senza rivoltare la zolla si risolva il problema del ristagno?

Infatti io non ho mai detto di usare il motozappa per me è un buono attrezzo ma per l orto! Il miglior attrezzo è la comune zappa! Il motozappa e quello piu sconsigliato uno perche è rotativo secondo perche non c azzecchi con la profondità! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/01/2017, 12:22
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Questo è il forum che citavo su cui l'utente francofer53 dice di aver risolto il problema del ristagno fessurando la soletta con la vanga:
orticoltura-f42/motozappa-si-o-motozappa-no-t22248-20.html


06/01/2017, 12:47
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ok, ma i mezzi rotativi sono sconsigliati anzitutto per via della soletta, per quanto riguarda la profondità in effetti non ci avevo pensato, ma le frese della mia motozappa non sono così performanti da scendere sotto i 15 cm... con la vanga invece fessurerei a 25 cm!


06/01/2017, 12:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si infatti nel link che hai postato parlano di orto! Il problema delle rotative oltre ad essere distruttivo per l apparato radicale crea la soletta non sopra ma sotto! Ripeto il miglior attrezzo del tartuficoltore rimane la zappa...io personalmente con migliaia e migliaia di piante non potrei...e ormai uso i mezzi ma iniziai con sarchiare con la zappa! Poi io a differenza di molti ho dei miei metodi che ho sviluppato in questi anni..e non sempre lavoro il terreno, non sempre sfalcio l erba regolarmente ma divido in base al età del impianto e il suo sviluppo, il clima...quindi secondo la stagione! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/01/2017, 17:11
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Quello che voglio dire è che se conficchi la vanga a 26 cm dopo aver fresato fessuri la soletta che hai creato con la motozappa lavorando a 15 cm, è appunto la soletta che si crea sotto che viene rotta. Poi mi chiedo quanto la motozappa (rotativa) sia più dannosa per le radici di un estirpatore... le radici che becchi male con l'estirpatore le danneggi lo stesso, no? :?:


07/01/2017, 12:02
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Poi vorrei capire... ma le frese miracolo che in questo forum sono giudicate accettabili perche' non fanno la soletta, a livello di radici non sono dannose come qualunque altra fresa?


07/01/2017, 16:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Proforum ogni domanda che mi poni dovrei scrivere un trattato e non sono tanto portato....ma perche ti fasci la testa....? Io uso estirpatori a molle....ma a parte quello io fisso la profondità di lavorazione dai primi anni...quindi non rompo le radici ma arieggio solo il terreno farei danni se ogni anno cambierei profondità di lavorazione!! Se mi fai capire che sesto d impianto hai fatto, che specie hai piantato, che tessitura hai...quanti anni hanno le piante? Poi vorrei capire se non puoi andarci con i mezzi come hai creato tutta questa soletta? Saluti....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/01/2017, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy