Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 18:17




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piante micorizzate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Faccio 2 domande da inesperto, la prima è: le piante micorizzate oltre al tartufo fanno anche la loro regolare produzione fruttifera ? (ad edempio i noccioli) La seconda è: lo so che ci sono terreni più adatti e meno adatti alla coltivazione del tartufo, ma se metto piante micorizzate avrò comunque una produzione "minima garantita" o può anche essere che non fanno nemmeno un tartufino?
Grazie


10/10/2013, 16:12
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao..fai bene a fare domande se ci sono dei dubbi,cercherò di risponderti il + meglio possibile!! :lol: :lol: :mrgreen:
1)si una pianta micorizzata al tartufo è una normalissima pianta come ce ne sono a milioni nel mondo quindi i noccioli producono le nocciole,le querce producono ghiande ecc ecc ;)

2)no..non c'è una produzione minima garantita,puoi avere piante micorizzate certificate al 100% ma se il terreno non rispetta certi parametri fondamentali per il tartufo non avrai produzione!
molte tartufaie coltivate di nero pregiato sono fallite proprio perchè la gente pensava che bastava mettere a dimora piante micorizzate in qualsiasi terreno,mentre ora si sono fatti passi da gigante sia sulle piante sia sulla conoscenza del terreno idoneo per ogni specie di tartufo!


10/10/2013, 18:59
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
risposta ineccepibile...se proprio uno volesse trovare il pelo nell'uovo allora direbbe che MICORIZZA e MICORIZZAZIONE andrebbero sostituiti con i termini MICORRIZA e MICORRIZAZIONE ma del resto hanno sbagliato anche su wikipedia ;-)


10/10/2013, 21:36
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
eheh la tua laurea in letteratura fa la differenza..per fortuna che ho indovinato "conoscenza" e "specie" :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq davvero non sapevo che si diceva micorriza!! :o


10/10/2013, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Bene allora è meglio se mi informo prima sulla qualità del terreno ;)


11/10/2013, 13:31
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
Buonasera,
vorrei provare a micorrizare piante da tartufo partendo dal seme.
Sapete indicarmi nel dettaglio qual è il procedimento per farlo in maniera "artigianale" ?
Grazie per le risposte


03/02/2016, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
top secret 8-)


03/02/2016, 19:25
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
spero non sarà così segreto visto che a grandi linee il procedimento è indicato anche sui siti delle aziende che le vendono.... :D


04/02/2016, 12:15
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Non è facile prepararle "in casa", ma un tentativo lo puoi fare (senza molte ambizioni) :)

Ci sono varie metodologie, alcune più recenti ed altre piuttosto datate ma che comunque hanno dato i suoi buoni risultati in passato.
Non sto a scrivere tutto il procedimento perchè è piuttosto lungo ed articolato (e comunque varia a seconda dei metodi), ma ti elenco i punti principali:

- Sterilizzazione dei carpofori (bisogna essere sicuri che siano delle specie che vogliamo utilizzare, che siano integri, ben maturi ed in buono stato di conservazione)
- Sterilizzazione del substrato
- Sterilizzazione dei semi
- Germinazione dei semi in condizioni di sterilità o direttamente nel substrato trattato con soluzione sporale (a seconda dei metodi)
- Allevamento della plantula in condizioni più controllate possibili (semi-sterilità), lontano da eventuali contaminazioni

Ovviamente se devi fare anche un piccolo impianto ti consiglio di rivolgerti a tecnici ed a vivai affidabili e non di rifugiarti nel "fai da te" ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


05/02/2016, 12:38
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
Buongiorno Flavio,
grazie per la risposta . Mi sono documentato abbastanza e credo che ci sia la possibilità di provare anche solo per diletto ( le piante per la mia piccola tartufaia le ho acquistate al vivaio) ma non riesco a capire come fare l'inoculo iniziale dato che oltre al tartufo macinato mi hanno parlato di aggiungere batteri ed enzimi, inoltre ho visto una foto in cui l'inoculo preparato era quasi liquido. Puoi aiutarmi a capire ?
Grazie.Andrea


08/02/2016, 10:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy