Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 11:29




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Partita iva agricola regime esonero tartufi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Buongiorno , volevo capire come funziona la vendita di tartufi con partita iva agricola . Volevo aprirla , poiché la mia tartufaia inizia a produrre piccolissime quantità , e tentare una vendita diretta . Ma non ho capito alcune cose , vi è scritto che se si vende un totale inferiore a 7000 euro si e esonerati da obblighi fiscali , e se mai la cosa andasse in porto non raggiungerei neanche i 1000 euro . Ma volevo capire quel poco che si vende bisogna quindi dichiararlo? Cioè con un semplice blocchetto di fattura per tenere conto di quanto viene venduto? Avendo anche un lavoro subordinato , al momento della dichiarazione dei redditi devo dichiarare quellipotetica vendita allegando le fatture ? Grazie a chi vorrà delucidarmi tutto


25/06/2023, 14:25
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
GiulioGia ha scritto:
Buongiorno , volevo capire come funziona la vendita di tartufi con partita iva agricola . Volevo aprirla , poiché la mia tartufaia inizia a produrre piccolissime quantità , e tentare una vendita diretta . Ma non ho capito alcune cose , vi è scritto che se si vende un totale inferiore a 7000 euro si e esonerati da obblighi fiscali , e se mai la cosa andasse in porto non raggiungerei neanche i 1000 euro . Ma volevo capire quel poco che si vende bisogna quindi dichiararlo? Cioè con un semplice blocchetto di fattura per tenere conto di quanto viene venduto? Avendo anche un lavoro subordinato , al momento della dichiarazione dei redditi devo dichiarare quellipotetica vendita allegando le fatture ? Grazie a chi vorrà delucidarmi tutto


Il piccolo imprenditore agricolo che rientra nel regime di esonero :
- Non deve liquidare l’imposta né procedere al versamento;

- non deve tenere nessun tipo di contabilità

- non deve presentare la dichiarazione Iva annuale.

Unico obbligo numerare e conservare le fatture e le bollette doganali, ivi comprese le fatture emesse dai suoi clienti sulle quali è autorizzato a trattenere l'imposta.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


26/06/2023, 12:25
Profilo

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Io parlo ovviamente per inizio attività , e quindi cose in piccolo molto piccolo , per iniziare a creare qualcosa .. esempio a livello di vendita a privato cosa occorre ? Di contro un ristorante cosa occorre ? A livello di Usl ? Grazie


26/06/2023, 13:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy