|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|
Nuovo substrato per le tartuffaie?
| Autore |
Messaggio |
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 826 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|

Buongiorno a tutti e buon anno2026! Sono Raoul uno dei moderatori della sezione funghi coltivati. Sono sempre alla ricerca di substrati innovativi e che possano aiutare i vari miceli delle specie dei nostri funghi saprofiti ad invadere velocemente e senza possibilmente la comparsa di inquinamenti. Non me ne intendo di Tartufi più di tanto anche se mi piacciono un sacco ! Avrei trovato un substrato sottoprodotto della lavorazione agrindustriale il quale ha un tasso di umidità dell'8% ed un pH del 5,5 più o meno. L'ho testato in veste di substrato per alcune specie di funghi quali i Pleurotus, compresi gli Eryngii, gli Shiitake, i Pioppini, i Coprini ed i prataioli. Il micelio di queste specie ha invaso in modo veramente veloce, tanto che in tre giorni si era già diffuso dapertutto, in modo sottile ma evidente. Sono rimasto veramente sorpreso di tutto ciò, perchè, in quasi 50 anni di fungicoltura e di preparazione di substrati in sterilizzazione e in pastorizzazione, non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere, di constatare una velocità d'invasione del substrato da parte dei vari miceli così veloce. E' stata una piacevole sorpresa considerando che il substrato non era stato sottomrsso a nessun tipo di trattamento termico. Probabilmente questo substrato contiene delle molecole che iperstimola i vari miceli e permette di essere invaso velocissimamente. Ora la mia domanda da inesperto è: potrebbe questo substrato essere utilizzato per le piantine da tartufo o per i terreni delle tartufaie in modo tale da accelerare i processi di fruttificazione e la formazione dei tartufi? Attendo fiducioso qualche risposta, qualche suggerimento, se possibile da Flavio e da colore che hanno le tartufaie già da anni. Questo substrato potrebbe forse rappresentare una possibilità in più....chi lo sa!?...a presto e grazie per l'attenzione! cordiali saluti e nuovamente buon anno 2026! Raoul.
|
| 05/01/2026, 15:00 |
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|