Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 7:12




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Nuova tartufaia marche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2013, 12:28
Messaggi: 29
Rispondi citando
Salve,
sono fresco fresco di forum, mio nonno affitta un terreno di 2,5 ettari, io voglio abbandonare il lavoro in fabbrica (non subito) e sfruttare questo terreno impiantando una tartufaia di almeno 5000 m2 e allevare nel restante delle caprette. Volevo però prima di tutto capire se il mio terreno era adatto alla produzione del tartufo. Volevo sapere se potevate farmi dei nomi di laboratori analisi per far analizzare il terreno e il costo di questa operazione. Io mi trovo in provincia di macerata e nella mia zona sono già state piantate delle tartufaie artificiali, ma mio nonno è convinto che il terreno per via della sua composizione non sia un gran che per qualsiasi produzione! :o Però credo sia il solito pessimismo dei contadini che ne hanno viste troppe e sono ormai stanchi. :P Qualsiasi altro consiglio sarà sicuramente PREZIOSISSIMO! :D
Grazie in anticipo.


28/11/2013, 15:58
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao lorenzo di che zona sei di preciso?
le prime cose da sapere per capire se il terreno è buono per la tartuficoltura sono le analisi del terreno,ma prima di queste anche un'attenta visione del suolo e della zona circostante,il tuo terreno a vista come si presenta?argilloso,breccioso o sabbioso?nelle vicinanze del tuo terreno ci sono tartufaie naturale di tartufo?se si quali?
poi c'è da vedere anche l'esposizione,l'altimetria e la pendenza,cose che possono favorire una specie di tartufo invece che un'altra...
cmq io le analisi del terreno le ho fatte all'assam,qui in zona c'è a jesi mentre nel maceratese non saprei..il costo mi sembra è stato di circa 35 euri..
ah se vuoi puoi postare anche delle foto della zona così da poter dare altre indicazioni!!


28/11/2013, 16:37
Profilo

Iscritto il: 28/11/2013, 12:28
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao Fiocco,
La zona è in campagna intorno a San Severino Marche, il terreno è argilloso per quanto riguarda le tartufaie naturali non credo ce ne siano nelle strette vicinanze, dalle mie parti si tende ad raccogliere verso le zone più interne, verso Visso ecc. ecc.
I 5000 m2 sono abbastanza pianeggianti a circa 300 metri sopra il livello del mare. Per le analisi devo recarmi a Jesi con un "campione" di terreno? o loro vengono a prelevarlo?


28/11/2013, 16:59
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
io le ho portate direttamente a loro,però forse se vai sul sito di assam-jesi trovi qualcosa che parla di spedizioni,cmq loro non ti vengono a ritirare il campione! :)
cmq se il terreno è argilloso e pianeggiante misà che a priori si puo scartare il melanosporum,però sai prima di tutto meglio fare accurate analisi!ma in zona macerata non ci sono laboratori o università che fanno queste cose?


28/11/2013, 17:06
Profilo

Iscritto il: 28/11/2013, 12:28
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ho mandato un email alla ASSAM Treia, ora vediamo.
Un'altro consiglio in giro per internet si trovano grandi aziende che vendono piantine micotizzate, sapresti dire qualche azienda esperta della zone che nel caso le analisi siano favorevoli mi aiuti nei primi mesi di insediamento?


28/11/2013, 17:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lorenzoecli ha scritto:
Salve,
sono fresco fresco di forum, mio nonno affitta un terreno di 2,5 ettari, io voglio abbandonare il lavoro in fabbrica (non subito) e sfruttare questo terreno impiantando una tartufaia di almeno 5000 m2 e allevare nel restante delle caprette. Volevo però prima di tutto capire se il mio terreno era adatto alla produzione del tartufo. Volevo sapere se potevate farmi dei nomi di laboratori analisi per far analizzare il terreno e il costo di questa operazione. Io mi trovo in provincia di macerata e nella mia zona sono già state piantate delle tartufaie artificiali, ma mio nonno è convinto che il terreno per via della sua composizione non sia un gran che per qualsiasi produzione! :o Però credo sia il solito pessimismo dei contadini che ne hanno viste troppe e sono ormai stanchi. :P Qualsiasi altro consiglio sarà sicuramente PREZIOSISSIMO! :D
Grazie in anticipo.

Ciao Lorenzo ma non e che tuo nonno ti ha detto cosi perche non vuole darti il terreno??? Se dopo aver fatto le analisi risultano come lui dice dando solamente un occhiata..... :o sarebbe da portarmelo dietro risparmierei bei soldini.... :lol: :lol: :lol: ovviamente scherzo...se prima delle analisi specifiche del terreno (che sono fondamentali) vuoi fare un esperimento veloce da un euro e cinquanta....per pura curiosità....compra una bottiglia di acido muriatico puro rovesciala sul terreno lavorato... e se il liquido a contatto con la terra dovrebbe ribolire all istante hai buone possibilità che sia idoneo ...piu alcalino è, piu sarà visibile...se al contrario va verso il neutro vedrai che il bollore e minimo!!!! Attenzione l acido va usato come liquido altamente corrosivo....Saluti :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/11/2013, 17:48
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Lorenzoecli ha scritto:
Ho mandato un email alla ASSAM Treia, ora vediamo.
Un'altro consiglio in giro per internet si trovano grandi aziende che vendono piantine micotizzate, sapresti dire qualche azienda esperta della zone che nel caso le analisi siano favorevoli mi aiuti nei primi mesi di insediamento?

non sapevo che ci fosse anche a treia l'assam..hai fatto bene,anche se secondo me ti conviene telefonare se non rispondono entro domani,anche io avevo mandato un'email in quella di jesi ma senza risposta,poi telefonando hanno chiarito tutto! ;)
cmq come è consigliato in molti post qui dentro non ti conviene far seguire i futuri lavori della tartufaia da una persona "interna" dell'azienda che ti venderà le piante perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio!! :lol:
meglio contattare qualche agronomo esperto del settore,che nel caso valuterà analisi,condizioni pedoclimatiche e quant'altro!! :D


28/11/2013, 21:53
Profilo

Iscritto il: 28/11/2013, 12:28
Messaggi: 29
Rispondi citando
Cita:
non sapevo che ci fosse anche a treia l'assam..hai fatto bene,anche se secondo me ti conviene telefonare se non rispondono entro domani,anche io avevo mandato un'email in quella di jesi ma senza risposta,poi telefonando hanno chiarito tutto! ;)


Infatti ho mandato l'email a Treia a risposto l'assam di Jesi credo che le analisi le facciano solo loro. Primo giorno utile, porto il campione e faccio la prova con la acido muriatico! :D
Speriamo bene! :?


29/11/2013, 13:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy