Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:03




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
non è andata troppo bene 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
A causa del tempaccio, non mi sono fatto l'apertura dello scorzone e il giorno dopo, nomostante una brutta bronchite non ho resistito e ho fatto un'uscita di un'oretta dopo le 11,00. Bruttissimo, le tartufaie a causa del bagnato e della gente che ci aveva passeggiato sopra e fatto qualche buca, un disastro....manca assolutamente il minimo senso civico e di rispetto sia per la natura che per le cose... purtoppo sono questi i momenti in cui perdo ogni fiducia nell'umanità. Una cosa banale e di puro divertimento, come la cerca del tartufo. ti da la misura di cosa sarabbero capaci, spero solo alcuni, per la peopia convenienza...ma!!!.

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


03/06/2009, 22:24
Profilo

Iscritto il: 24/05/2009, 17:55
Messaggi: 47
Rispondi citando
Fiorenzo ha scritto:
A causa del tempaccio, non mi sono fatto l'apertura dello scorzone e il giorno dopo, nomostante una brutta bronchite non ho resistito e ho fatto un'uscita di un'oretta dopo le 11,00. Bruttissimo, le tartufaie a causa del bagnato e della gente che ci aveva passeggiato sopra e fatto qualche buca, un disastro....manca assolutamente il minimo senso civico e di rispetto sia per la natura che per le cose... purtoppo sono questi i momenti in cui perdo ogni fiducia nell'umanità. Una cosa banale e di puro divertimento, come la cerca del tartufo. ti da la misura di cosa sarabbero capaci, spero solo alcuni, per la peopia convenienza...ma!!!.


forza forza, non demoralizzarti............ alla fine chi si comporta bene raccoglie i suoi frutti.
purtroppo oltre allo svago la cerca dei tartufi nasconde,come ben sai un certo interesse.
la cosa importante, quando si passa in pastura, è cercare di arrecare il minor danno possibile, richiudere accuratamente le buche fatte, inoltre ho preso un 'abitudine, forse di poco conto, ma che spero aiuti a mantenere vive le tartufaie, in pratica quando trovo tartufi grossi come ceci li spezzetto e li ributo nella buca, questo piccolo gesto, a mio avviso, contribuisce a mantenere alta la presenza di spore nel terreno.... se tutti lo facessero sarebbe una bella cosa......


03/06/2009, 22:41
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Addirittura non sarebbe male pulire i tartufi direttamente sul posto di ritrovamento; per pulire intendo togliere le parti eventualmente marce o in stato avanzato di maturazione per poi rimetterle nelle buche così come fai tu.

Purtroppo non siamo in molti che lo facciamo :(

_________________
Saluti,
Flavio.


04/06/2009, 9:54
Profilo

Iscritto il: 24/05/2009, 17:55
Messaggi: 47
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Addirittura non sarebbe male pulire i tartufi direttamente sul posto di ritrovamento; per pulire intendo togliere le parti eventualmente marce o in stato avanzato di maturazione per poi rimetterle nelle buche così come fai tu.

Purtroppo non siamo in molti che lo facciamo :(


esatto, io elimino direttamente sul posto le parti fradice e le rimetto in pastura, a volte un pezzo lo butto vicino ad altre querce, vedi mai che un giorno............. eh eh..
Come hai detto molti se ne fregano e fanno razzia di tutto, una volta uscivo a tartufi con un mio amico, io quelli piccoli li rimettevo, rotti, in buca e lui passava dietro e li raccoglieva............. inutile dire che non abbiamo piu fatto uscite assieme.


04/06/2009, 11:42
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Noo, non ci credo! Ma che amico è? :lol:
Comunque stimo chi ha un pò di rispetto per la natura e capisce le problematiche della nostra attività. Eppure ci vorrebbe tanto poco per non sciupare ciò che di bello abbiamo intorno... :cry:

_________________
Saluti,
Flavio.


05/06/2009, 0:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy