Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:45




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Micorrizzazione fai da te di Tuber magnatum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2018, 1:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Fino ad oggi non ho mai cercato tartufi, me ne sono interessato solo a tavola :D
Da qualche tempo vorrei provare a micorrizzare alcune piante con Tuber magnatum, da piantare nel giardino, ma non so dove reperire dei tartufi di scarto a buon mercato per micorrizzare le piante. Capisco che sarebbe piu' semplice comprare delle piantine gia' micorrizzate, in rete ho trovato un'azienda francese che ne vende, ma vorrei provare a crearle io. Qualcuno di voi ha qualche conoscenza a riguardo? Mi servirebbero dei tartufi bianchi di scarto (marci) ma riconoscibili come tali. Grazie a tutti per l'aiuto :)


18/04/2018, 1:58
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, se è solo per diletto puoi anche provare a fare come dici; puoi provare a sentire qualche tartufaio nella tua zona.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


19/04/2018, 14:20
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Ma il terreno del giardino è idoneo ? O meglio sai che il bianco pregiato è il più difficoltoso da coltivare e di solito impiantano solo dove cresce già in natura. A mio parere butti via soldi e tempo.
Anche io sono un tartuficoltore amatoriale... Ma un minimo di basi ci vogliono. Saluti


19/04/2018, 18:40
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao,
inoltre, anche ammesso di fare una buona micorizzazione, non pensare che, passati un paio di anni, la pianta cominci a produrre. Per il bianco non ci sono certezze, e se caverai qualcosa, potrebbe passare anche più di un decennio buono prima che accada.
Naturalmente, come scrive Flavio, se sei in zona vocata, e se devi comunque piantare delle piante (non fruttifere) in giardino, tentare non costa nulla. Un consiglio, per avere un margine di possibilità: telefona ai vivai, alcuni micorizzano anche con bianco pur se non pubblicizzano le piante sui siti (da quel che so solo i francesi mettono on line questo tipo di prodotto). Un altro consiglio: rivolgiti a vivai di comprovata affidabilità (io mi sono basato sugli anni di attività dell'azienda e sulle segnalazioni trovate in qualche articolo qua e là).
Riguardo alla certificazione sul bianco, credo che non troverai nessuno che lo faccia (a parte forse i francesi appunto). In bocca al lupo!


20/04/2018, 13:35
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Il problema non è la micorrizzazione Ma che Successivamente la perde. Se la carica batterica è alta sul terreno dove la metti (quindi tartufaia naturale) subentrano altri fattori e le possibilità di riuscita e da contemplare. Di solito l attesa della produzione è più di quindici anni fino a 20...il perché è facile da intuire.. L ombreggiante al 100% Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/04/2018, 23:00
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
La micorriza del magnatum è visibile solo per qualche mese , scompare in breve tempo per poi formare subito il micelio ma se non trova l'ambiente idoneo per proliferare non resiste molto nemmeno quello.


21/04/2018, 21:29
Profilo

Iscritto il: 18/04/2018, 1:32
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie di tutti i preziosi consigli che mi avete dato. Il terreno e' idoneo e ho visto un sito francese che vende piante micorrizate a tuber magnatum, ma il mio obiettivo e quello di micorrizzarle da solo, per questo cercavo tartufi bianchi di scarto.


23/04/2018, 0:22
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Giusto per curiosità , in base a cosa ritieni che il terreno sia idoneo?
Sappi che comunque la micorrizazione fai date è molto difficile senza le adeguate conoscenze e strumenti.
I tartufi di scarto , marci o i pezzetti non possono essere trattati adeguatamente per eliminare eventuali inquinanti quindi rischi di creare delle piante che saranno scarsamente micorrizate fin dall'inizio.
Devi inoltre sapere che le spore del magnatum germinano con molta difficoltà.
Detto questo in bocca al lupo per il tuo esperimento , ma prima di mettere le piante falle controllare almeno da qualcuno che sia in grado di riconoscere se e con che specie le radici saranno micorrizate.


23/04/2018, 20:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Tanto dovrai mettere un paio di piante in giardino, no?
Anche se le compri non entreranno mai in produzione (sono veramente pochissimi gli impianti, anche fatti con tutti i crismi, che poi hanno dato i loro frutti), quindi fatti queste piantine con quello che trovi e buonanotte... tanto il fallimento è quasi assicurato in ambedue le ipotesi, quindi tanto vale che almeno tu ti diverta! :P

_________________
Saluti,
Flavio.


13/05/2018, 10:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy