Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 3:15




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mi presento......nuovo tartuficoltore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2015, 23:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve a tutti,come da titolo sono un nuovo appassionato e da circa 4 anni ho realizzato il mio primo impianto con 130 quercette di cui 60 con spore di scorzone e le rimanenti 70 in nero pregiato.Il mio terreno si trova a circa 750 mt. ed é prevalentemente argilloro con il giusto ph e composto a terrazze alcune pianeggianti e altre meno ma nulla di eccessivo.

Come dicevo la messa in posa delle piante é avvenuta 4 anni fa e per via dei cinghiali ho recintato con filo elettrico,ora le piante piú sviluppate sono circa ad un metro e mezzo abbondante di altezza ma molte sono sotto il metro anche se con folta chioma,pochissime sono praticamente ferme....ma in salute.Inutile dire che in questi anni tra taglio erba,sarchiatura,concimazione e antiparassitari mi sto facendo il mazzo ma spero che a breve inizi ad uscire almeno qualcosina,concludendo devo ancora prendere il cane e credo che prenderó un lagotto da addestrare......

È un piacere fare la vostra conoscenza a presto!


21/05/2015, 23:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67699
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Di dove sei?
Riesci a postare qualche foto del tuo impianto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/05/2015, 7:18
Profilo WWW

Iscritto il: 21/05/2015, 23:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
Provincia di Roma......oggi vedo se riesco a mettere qualche foto,grazie ;)


22/05/2015, 9:17
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 23:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ecco le immagini come da richiesta,le foto in questione riguardano le piante inoculate con lo scorzone,ma quelle con il nero pregiato sono allo stesso punto,in pratica le piante stanno "esplodendo" adesso….

https://drive.google.com/file/d/0B9gg9L ... sp=sharing" target="_blank

https://drive.google.com/file/d/0B9gg9L ... sp=sharing" target="_blank

https://drive.google.com/file/d/0B9gg9L ... sp=sharing" target="_blank


22/05/2015, 11:53
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao bell'impiantino!!come mai hai impaintato un po e un po?le analisi del terreno non erano favorevoli al nero pregiato?sai se in zona ci sono già cave naturali di tartufi?


22/05/2015, 20:44
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 23:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
In zona so che si trova molto scorzone,ma dalle analisi del terreno fatte fare da un agronomo specializzato mi ha detto che in base ai valori del terreno anche il nero pregiato andava tranquillamente.
Diciamo che ho fatto il tutto come investimento per il futuro ecco perché ho scelto la quercia che come ben saprai é
la piú lenta a partire ma la produzione dura molto di piú salvo gravi imprevisti.Ho scelto due qualitá diverse per avere produzione tutto l'anno e ora come giá detto le piante sono esplose anche se inizialmente quelle che faticavano di piú erano quelle con nero pregiato,inoltre per sicurezza ho giá rimesso un pó di spore data la scorsa estate troppo piovosa che ne ha fatte disperdere un pó.


22/05/2015, 21:09
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
cmq hanno un bello sviluppo e poi considera che si trovano a 700 e passa metri quindi cresceranno un po piu lentamente di quelle a bassa quota per via del freddo!
anche io nel mio impiano ho fatto l'inoculo sporale dopo una piccola zappettatura,male non fa anzi forse aiuterà le piante ad entrare in produzione prima..te hai già notato pianelli?dalle foto l'erba sembra un po diradata ma forse perchè hai zappettato vero?


23/05/2015, 13:27
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 23:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
Hehe magari si trattasse di pianelli! Haimé é solo la sarchiatura che ho fatto e inoltre dato che il terreno é argilloso e duro ho aggiunto un pó di sabbione per sciogliere il terreno,e proprio due giorni fa ho anche dato 50g per pianta di calciocianamide,un prodotto granulare a base di calce che scioglie i terreni ricchi di argilla,ovviamente previo parere favorevole di un agronomo e da ieri sera quí piove cosí scioglie il prodotto e dovrei tribolare un pó meno per finire di sarchiare le rimanenti piante....130 piante da sarchiare non sono poche e poi con terreno duro é un lavoraccio!

Voglio precisare che il prodotto sopra citato va dato lontano almeno 15cm dal fusto e in poche dosi (50g é un bicchierino di carta di caffé) perché comunque potrebbe bruciare le radici ma non in quelle dosi,ripeto ho sentito prima il parere del tecnico ;)


23/05/2015, 14:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao vacci piano con i consigli degli agronomi...per quello che mi riguarda a volte ne sanno piu i cavatori che loro, riguardo alla calciocianamide a mio parere hai fatto una gran cazzata...si usa per l Azoto non in tartuficoltura e comunque andrebbe messa un periodo preimpianto figuriamoci a 15 cm....a impianto fatto! Per secondo, te dalla tua descrizione non produrrai Pregiato! Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/05/2015, 18:51
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 23:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Tarty,perché ho fatto una gran cazzata a usare il calciocianoamide?Vorrei capire meglio.....inoltre in base a cosa affermi con certezza che non produrró mai il nero pregiato? Ormai le piante col nero pregiato stanno lí male che vada se non entreranno mai in produzione le sostituiró con altro estivo.

Concludendo condivido in parte la tua opinione che gli agronomi ne sappiano meno di chi ha anni di esperienza a cavare tartufi........sono d'accordo che l'esperienza é fondamentale ma anche una persona laureata non é detto che non ne sappia un benemerito.......

Aspetto una tua risposta per colmare le mie grandi lacune in ambito tartufigeno :)


24/05/2015, 2:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy