Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 11:17




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
metodo angellozzi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
penso che sia una cosa interessante da approfondire. specialmente il discorso relativo alle potature. nelle tartufaie così gestite si parla di rese di 30 kg/ha di melanosporum.


13/07/2015, 10:47
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Il discorso è molto ampio...non credo che si tratti esclusivamente di numeri...e comunque è molto sopra la tua cifra...almeno moltiplicalo x 4...!!!! Emidio e' veramente bravo ma teniamo presente che lui coltiva in zone altamente vocate per quel tipo di tartufo! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/07/2015, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
i numeri sono quelli ufficializzati da lui in persona e si parla di un massimo annuo di 30 kg/ha. infatti anche sul sito si parla di 1 t per 35 ettari massimi. comunque ritengo sia importante parlarne, visto che in francia viene molto seguito ed è conosciutissimo. in Italia invece è quasi sconosciuto a molti. è interessante il discorso potature, soprattutto quella verde. ho qualche dubbio su quanto possano durare certe tartufaie. avere piante alte neanche 2 metri e mantenute così con continue capitozzature non so se ridurrà la vita utile della tartufaia.


13/07/2015, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
caspita che silenzio :shock: tutti al mare o a cavare???
non c'è proprio nessuno che applica alla propria tartufaia il metodo integrato e la nanizzazione delle piante?


18/07/2015, 15:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Paolo...sbagli pensare che lui non lo conosce nessuno...chi è del settore lo conosce..io e tanto che lo conosco personalmente...abito relativamente vicino...a mezzora di macchina...detto questo voglio ribadire il concetto che non esiste un metodo generale di coltivazione..ma lo si deve valutare a secondo..uno dei tanti e' la specie che si sta coltivando...i fattori pedoclimatici e il tipo di terreno...saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/07/2015, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
non ho detto che nessuno lo sa, ma che nessuno lo applica nel forum. non capisco perché non se ne possa parlare...i francesi mi sembrano molto più avanti in queste cose e più informati di noi italiani, specialmente sui meccanismi della potatura in bruno e verde. gli italiani secondo me non hanno ancora capito gli effetti della potatura verde sulla produzione.


20/07/2015, 12:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy