Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 19:11




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
LE PIANTE SIMBIONTI NELLE VARIE ZONE D'ITALIA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
VI porgo un nuovo argomento che mi e' venuto in mente rispondendo ad una domanda di un ragazzo del forum,in realta' sono molto interessato alle varieta' di piante che producono tartufi nelle varie regioni d'italia,io vivo e vado a tartufi nel lazio,in provincia di rieti,in una zona montana che varia come altitudini tra i 600 e i mille metri.....qui i tartufi neri piu' che altro melanosporum e aestivum vengono rinvenuti sotto le roverelle ,in alcuni casi anche sotto i cerri e i noccioli ma mai sotto i carpini neri che sono molto presenti nella zona,solo il tartufo bianco si lega in simbiosi anche con il carpino oltre che pioppi tigli e spesso anche con i cerri,nn ho mai capito perche' il carpino qui da me non produce tartufi,e da voi nelle altre regioni com e' la situazione??


28/11/2012, 20:30
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
come ho risposto di la anche da me i tartufi nel 95% di tartufaie che conosco(cmq sono poche :lol: ) si trovano sotto le roverelle,mentre nell'altro 5% sono carpini neri!cmq io sto parlando di scorzone,mentre per il bianchetto l'ho trovato sotto una pineta ma non saprei indicare il pino giusto!!


28/11/2012, 21:47
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
bhe' vedi,almeno da te il carpino nero e' produttore di scorzone'bene!!


28/11/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Chry83 io posso dirti che da me cioè in Campania lo scorzone sotto i carpini non l ho mai trovati, invece il bianco ad Isernia si, quindi secondo me varia da regione a regione e da tartufo a tartufo.


28/11/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Sicuramente la roverella e il leccio fanno da padrona...sui carpini non saprei dirvi come statistica ma ne ho visto la qualità...ne fa di piu belli e profumati...riguardo al bianchetto le piante simbionti sono pino domestico , pino nero, pino d aleppo ,pino halepensis ,e roverella... :D comunque e importantissimo sempre osservare il terreno che hai intorno e come dice chri83 nelle tartufaie naturali....sicuramente se la pianta simbionte c è in naturale...se micorizzata bene produrrà tartufo lo stesso...mettere un nocciolo da me a 60 slm sarebbe un suicidio....per me :D e per lei.....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/11/2012, 22:31
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Hahahaha infatti tarty. Cmq x quanto riguarda il bianchetto, si trova anke sotto cerro e quercia.


28/11/2012, 22:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si hai ragione.....!!!! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/11/2012, 22:50
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
da me poi nn e' presente il leccio ....ora voglio proprio vedere se i carpini impiantati produrranno tartufi,li ho sia nell'impianto di scorzone che in quello di melanosporum ma continuo a pentirmi di averli messi,speriamo sia solo un presentimento..


29/11/2012, 15:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Chri83 non farti venire l ansia se hai preso delle buone piante in terreno idoneo al tuber impiantato tutte andranno in produzione...se da te non c e il leccio non significa nulla se ci sono le caratteristiche giuste per la pianta...il tartufo lo farà...poi sempre meglio impiantare le piante del areale ....come hai detto tu nei post precedenti ....d accordissimo anche riguardo a impiantare il seme e il tartufo del luogo...aiuta tutto a far tartufo...ad esempio da me il nocciolo non potrei metterlo....perche uno non c è...ma il motivo e perche se anche volessi non riuscirebbe a vivere..troppo bassa l altitudine...al contrario dove abitavo prima 481 slm ci sono tante noccioline selvatiche che non fanno tartufo altre che lo fanno...ma comunque ci vive bene.....e questo e l importante!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/11/2012, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy