Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:59




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
La situazione del Tartufo Bianco Pregiato in Italia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
beh dai non male flavio...o cmq meglio di niente!!!ora speriamo che da metà gennaio si cambi registro e che le stagioni facciona il loro corso..soprattutto l'estate perchè se l'estate italiana continua essere tropicale dei tartufi naturali ne rimarrà poco!!!


04/01/2013, 14:26
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Quest anno per via della siccità estiva si è trovato ben poco, anke se dei miei amici di valmontone mi hanno comunicato che qualche pico si sta iniziando a trovare dagli inizi di gennaio, in questi giorni andrò a verificare :roll:


04/01/2013, 16:07
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Nandino...ma dopo il 31 dicembre non è vitata la raccolta? Oppure in altre zone e prolungata? Saluti.....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/01/2013, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
è stata prolungata la ricerca del pico vista la tarda uscita per il Molise chiude il 15 Gennaio e per la Campania il 31 non ho info per le altre regioni ....


04/01/2013, 21:20
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Si come dice il mio amico spike x il Molise è stata prolungata al 15 gennaio, speriamo che fino al 15 troveremo qualcosa. Spike allora che dici per lunedì si parte?


04/01/2013, 21:33
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
grazie capito............... ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/01/2013, 8:31
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
qui nel lazio credo che la chiusura sia stata il 31 dicembre come sempre... anche perche i tartufi che si son trovati gli ultimi giorni erano bianchi all'interno profumati ma bianchi..il bianco a differenza del nero pregiato e dello scorzone alla fine del suo periodo di produzione invece di maturare meglio come a novembre(colorato all'interno)nn matura piu' e resta bianco al suo interno ed il suo valore gastronomico e' molto minore. e' chiaro che per divertirci con i nostri cani va bene lo stesso li' dove la caccia e' ancora aperta!!! ;)


05/01/2013, 15:11
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 13:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
mi fa molto piacere che tanta gente che partecipa a questi forum continui ad andare a bianco anche dopo la chiusura, e per chiusura non intendo quella istituzionale ma bensi quella di calendario biologico del tartufo, i tartufi che si trovano in questo periodo servono alla natura per far si che tramite animali e marcescenza naturale le spore si propaghino in altri ambiti di bosco, purtroppo vedo che la gente va è si professa tartufai, ma la realtà è che ogn'uno persa sempre a se stesso, veramente tanti ma tanti complimeti a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


05/01/2013, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
Aleufo ha scritto:
mi fa molto piacere che tanta gente che partecipa a questi forum continui ad andare a bianco anche dopo la chiusura, e per chiusura non intendo quella istituzionale ma bensi quella di calendario biologico del tartufo, i tartufi che si trovano in questo periodo servono alla natura per far si che tramite animali e marcescenza naturale le spore si propaghino in altri ambiti di bosco, purtroppo vedo che la gente va è si professa tartufai, ma la realtà è che ogn'uno persa sempre a se stesso, veramente tanti ma tanti complimeti a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Veramente i tartufi che servono alla natura nn sono questi ma i cosidetti fioroni e cioè i primi che escono che spesso sono già molto maturi , ma come al solito c'è chi li zappa è chi li raccoglie con i cani ...
Anche questi di gennaio servono a favorire la crescita ma almeno qui puoi prenderli poichè il calendario è aperto, mentre i fioroni non vanno raccolti nemmeno se il periodo di raccolta è aperto ;)


05/01/2013, 20:34
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Aleufo io credo che il Molise x prorogare la raccolta del pico fino al 15 gennaio non lo ha fatto certamente per arrecare danni ai tartufi, perché altrimenti non sarebbe mai stata prolungata, e poi i tartufi che servono principalmente per lo sviluppo di spore sono i primi, i cosiddetti fioroni.


05/01/2013, 22:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy