Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 2:22




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
la mia tartufaia di nero pregiato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2012, 21:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
salve a tutti, 2 giorni ho acquistato un terreno con un impianto di noccioli e roverelle di quasi 15 anni, il proprietario era un vecchietto che purtroppo per gravi motivi di salute non ha piu seguito il suo impianto per ben 5 anni.
sapevo che ci fossero tartufi, difatti i pianelli son ben evidenti ed altrettanto evidenti i buchi alla recinzione e sotto le piantine, tuttavia fino a ieri non sapevo di che specie fossero.
per mia immensa gioia oggi ho cavato una chilata di nero pregiato, ora vorrei rubare un po del vostro tempo per risolvere alcuni dubbi che mi attanagliano:
il 99% dei noccioli presenta il pianello ben evidente e con piante ben sviluppate alte circa2-3 metri, le querce invece di 60,70 piante che sono solo il 5% presenta il pianello.
ora sotto ad alcune querce senza pianello ho trovato qualche tartufo "pazzo" scuro fuori e che se aperto secernava un liquido rosso-nero, secondo voi sono fioroni o sono tartufi pazzi e quindi da estirpare?
appena mi ricapita di mano li fotografo e veli mostro...
avete qualche libro da consigliare riguardante la gestione di una tartufaia?
grazie a tutti!!
allego qualche foto, le piante fotografate sono le piu piccole a causa di una zona d'ombra...


24/11/2013, 20:09
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao...beh se il buongiorno si vede dal mattino hai fatto un bell'acquisto!!ma questo signore prima di acquistarla non ti ha aprlato di quale tartufo o quanti tartufi in media si trovava in un anno?
come libri non saprei ma cerca su internet ci sono molti siti che ti spiegano parecchie cose come condurre una tartufaia!! ;)
cmq le foto non ci sono! :D


25/11/2013, 0:26
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 21:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
guarda, io avevo intenzione di acquistare un terreno, sempre nella zona, che avrei dovuto preparare per fare una tartufai, poi il caso mi ha fatto vedere questo terreno in vendita anzi direi in Svendita e l'ho preso al volo, il vecchietto aveva 2 ettari di terreni in cui aveva piantato 500 piante miste tra aestivum e melanosporum, solo che le figlie ( attualmente vivono in veneto) non avevano alcuna informazione in merito...comunque anche se ho rischiato a comprare senza sapere cosa ci fosse il prezzo era davvero basso, circa 1,80 euro al metro quadrato, compresa recinzione in pali di cemento, cisterna da 12 mila litri....
possedevo gia una tartufaia, molto piccola rispetto a questo e relativamente giovane, ero preparatissimo per quanto riguarda i primi periodi di vita di un impianto, ora mi trovo pero a partire da zero per quanto riguarda la gestione di una tartufaia avviata.
il principale dubbio che mi attanaglia e quello delle querce, chi mi dice di levarle poichè fanno tartufi pazzi e chi mi dice di tenerle poiche stanno iniziando a produrre... mi dovro sicuramente affidare ad un agronomo, pero prima volevo farmi un idea...tu che ne dici?
ps le foto image shack non collaborava, ora riprovo..
http://it.tinypic.com/view.php?pic=ckci ... pKDDsT54-I

ho fatto la foto alla pianta piu brutta dell'impianto, ho beccato un nocciolo senza pianello, comunqye quello sullo sfondo sono meglio, domani se non arriva la neve ne faccio altre...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=i39m ... pKDhsT54-I


25/11/2013, 0:49
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
di melanosporum non me ne intendo ma se domani riesci a fare una foto con il tartufo pulito è meglio..cmq ti dico la mia: potrebbe essere un melanosporum non maturo,almeno così sembrerebbe dal colore tra il rossiccio e il nero con verruche molto minute!!
cmq secondo me hai fatto bene a prendere questa tartufaia,il prezzo è buono e tra terreno,recinzione e messa a dimora di 500 piante il prezzo sarebbe stato quello con l'aggiunta che avresti aspettato anni e anni per i primi tartufi!!
di dove sei?


25/11/2013, 1:00
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 21:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
dell'aquila, il tartufo in foto è nero pregiato, quello è il primo che ho cavato,non molto maturo all'interno difatti era nocciola con venature bianche, stamane ne ho fatti altri, i grandi sempre chiari, quelli piccoli invece erano belli rossi all'interno, sempre con venature bianche...
li ho cavati per curiosita, ma dato il prezzo a cui ritirano i fornitori credo che fino a meta dicembre possono restare sotto terra!!mi hanno detto che in questo periodo ritirano a 80-90 al kg....i


25/11/2013, 1:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao...credo che il prezzo che tu ti riferisci sia all etto non al kg.....(spero :? ) la prima cosa che dovresti fare e mettere in sicurezza....senno a gennaio non caverai un tartufo conosco l Aquila !!!! Come seconda cosa...vedi le piante che producono...il resto valutale con un esame degli apici radicali....e se come penso (non esiste che una pianta prima di produrre tartufi della specie impiantata produca come li chiami tu tartufi pazzi) erano piante inquinate...se cosi fosse ....levale bonifica e impianta la stessa specie sia di tuber che di pianta che gia produce! Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/11/2013, 9:34
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 21:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
ciao, pensavo anche io di levarle e bonificare il tutto,visto che sei abruzzese da chi posso andare a fare l'esame degli apici? e soprattutto i raccoglitori da voi quanto danno per il nero?perche qui il prezzo è basso e sale molto verso natale....
ps ho cercato su internet qualche articolo su come gestire una tartufaiaia ecc ecc ma non ho trovato molto, tutti articoli vecchi e incompleti, conoscete libri o articoli sul web ben fatti?ciao e grazie!!


25/11/2013, 12:33
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
pupi2008 ha scritto:
ciao, pensavo anche io di levarle e bonificare il tutto,visto che sei abruzzese da chi posso andare a fare l'esame degli apici? e soprattutto i raccoglitori da voi quanto danno per il nero?perche qui il prezzo è basso e sale molto verso natale....
ps ho cercato su internet qualche articolo su come gestire una tartufaiaia ecc ecc ma non ho trovato molto, tutti articoli vecchi e incompleti, conoscete libri o articoli sul web ben fatti?ciao e grazie!!

Ciao sono stato questa mattina da voi....ed è vero adesso lo ritirano a 80-90....quindi ti consiglio di lasciarlo...( e infioronito e quest anno particolarmente marcio) per iniziare a gennaio nel pieno del sua stagione e come dici te il prezzo salirà di molto !!!! Riguardo a qualche trattato mandami la tua email...in privato e vedrò di mandarti qualcosa anche se io ho fatto molta piu pratica nelle tartufaie sporcandomi di terra che letture che sono molto utili... ma aimè le situazioni sono diverse da zone e zone per non dire da particella a particella ...e non corrisponde sempre ad un unico metodo!!! Ad esempio in alcune tartufaie le potature aumentano la produzione in altre invece la diminuiscono di molto...quindi è relativo....comunque è giusto che ti legga qualcosa almeno per darti una base.. Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/11/2013, 15:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Riguardo alle analisi...dove farle ti farò sapere! ;) Ma volevo domandarti per capire e poterti consigliare ... ma dove produce tartufo melanosporum che tipo di pianta è? Ci sono piante di melanosporum vitt che non producono? Sono state messe tutte allo stesso anno ? Le piante che non producono il Melanosporum hanno il pianello? Le piante che producono tartufi non commestibili sono sempre di pregiato o di un altro tipo di tuber...tipo Tuber Aestivum Vitt? Dove produce i tartufi non commestibili sono nell interno di piante che producono? E che tipo di piante Noccioli??? Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/11/2013, 15:46
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 21:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao, la situazione e questa le piante sono dello stessl vivaio e stessa micorrizzia, tutte quelle con il pianello producono, quelle senza pianello cioe quasi tutte le rimanenti non producono nero pregiatoma questi tartufi non commestibili per lo piu lo fanno le querce, e qualche nocciolo, ma ripeto non presentano il pianello e le alcune piante sono ben sviluppate, se oggi salgo ti mando qualche foto!!


25/11/2013, 15:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy