Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 2:37




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Irrigazione piantine tartufo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2014, 23:47
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao a tutti...ho un problema con l irrigazione delle piantine da tartufo...Le piantine hanno poco meno di due anni, altro anno le ho fatto giusto un irrigazione di soccorso a goccia. Ma quest anno vorrei toglierla, poiché non fa molto bene alle piantine. Il problema é che ho due cassoni da 2000lt l'uno e devo annaffiare all incirca 120 piantine. I cassoni di acqua si trovano in alto sopra l impianto, ed essendo abbastanza in pendenza il tutto funziona a caduta. Ora per alimentare degli irrigatori a pioggia ho paura che la sola pressione a caduta non mi basti. Avendo l impianto in Umbria e abitando nel Lazio attaccare ogni volta una motopompa per dare pressione mi sembra una soluzione poco produttiva, poiché ora ho un timer che annaffia anche quando non ci sono....avete soluzioni per aumentare la pressione ai miei cassoni, soprattutto con qualche soluzione automatizzata? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi


19/04/2015, 13:52
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao perchè te irrighi le piante di due anni ? :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/04/2015, 16:14
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 23:47
Messaggi: 21
Rispondi citando
hanno un esposizione talmente assolata che d'estate soffrono parecchio....per me comunque la pianta con acqua cresce meglio...non penso che l acqua sia funzionale solo alla crescita dei carpofori...tu non la pensi così Tarty? Ho visto impianti con stessi anni alcuni dal primo anno con una crescita costante delle piante e produttivi, impianti mai irrigati con piante cresciute disomogenee e alcune rimaste nane, con una produzione decisamente scarsa. Io penso sia un ottima cosa se si ha la possibilità annaffiare almeno luglio e agosto le piante....nulla di eccessivo, ma una bella rinfrescata ogni settimana ci sta!


19/04/2015, 23:38
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Andrea135 ha scritto:
hanno un esposizione talmente assolata che d'estate soffrono parecchio....per me comunque la pianta con acqua cresce meglio...non penso che l acqua sia funzionale solo alla crescita dei carpofori...tu non la pensi così Tarty? Ho visto impianti con stessi anni alcuni dal primo anno con una crescita costante delle piante e produttivi, impianti mai irrigati con piante cresciute disomogenee e alcune rimaste nane, con una produzione decisamente scarsa. Io penso sia un ottima cosa se si ha la possibilità annaffiare almeno luglio e agosto le piante....nulla di eccessivo, ma una bella rinfrescata ogni settimana ci sta!

Se sai cosa fare potresti anche farlo io te lo sconsiglio ....difficilmente potrebbe servire al secondo anno....se le piante sono di qualità ...contando il meteo nazionale degli ultimi 3 anni inverno ed estate...non credo sia cosa buona...dopo non so da te....ma io ancora non posso tagliare l erba perche ieri a piovuto..quindi credo che mi manterranno anche quelle che ho impiantato a ottobre 2014...loro hanno il pacciamante..comunque ti consiglio di mettere intorno delle pietre, della ghiaia, della paglia (da levare dopo l estate ) friscoli, stuoie di canne .... ....ecc...ecc.....faresti la cosa migliore!!!!! P.s Se arriva una stagione come quella del 2012 che smise di piovere il 15 Aprile e le prime gocce le abbiamo avuta il 15 settembre....in quel caso potrebbe servire anche a quelle di tre anni.
Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/04/2015, 6:33
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 23:47
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao Tarty,
Grazie della risposta. Ma perché me lo sconsigli? Qual é il motivo?
Il terreno dove stanno le piantine è talmente roccioso che non avrebbe senso metterci altre pietre sopra o ghiaia. Ad alcune più esposte al sole ho messo del telo pacciamate come a fargli un quadrato intorno.
Comunque sono curioso in base alla tua esperienza perché non va bene l irrigazione. Grazie e buona giornata


20/04/2015, 10:17
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 23:47
Messaggi: 21
Rispondi citando
Comunque le piante sono di qualità....le ho prese all umbraflor, uno dei migliori penso!


20/04/2015, 10:30
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se vuoi venire a vedere gli impianti che hanno fatto qui in abruzzo quando vuoi...non cacciano un tartufo...ultimamente dicono che hanno rilevato il castellaccio e qualcosa di buono adesso si vocifera!!!! Questo a titolo informativo perche ti ho sentito convinto..tutto qui..ognuno li prende dove vuole.....riguardo al irrigazione..non è che non va bene..ma l irrigazione la si fa per far attecchire le piante..quando sono partite...non hanno bisogno di nulla (riferito all acqua) tranne estati siccitose come il 2012....ma che succede ogni 10 anni.....poi successivamente quando vedrai comparire i primi pianelli..li la cosa e diversa.....li non coltiverai piu la pianta ma il sottosuolo..quindi non fasciarti troppo la testa con falsi problemi!
Salutì Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/04/2015, 19:40
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 23:47
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao Tarty...grazie della risposta! Per quanto riguarda l umbraflor almeno nella zona di Perugia ha fatto impianti favolosi, alcuni anche produttivi anche molto precocemente. Per quanto riguarda la rilevazione del castellaccio, l umbraflor l ha rilevato nel 2001. Prima di all ora non so come lavorava. Ma ora essendo un viviamo regionale ha una qualitá abbastanza buona, e la tua é una delle prime lamentele che sento. Non dico sia l unico buono, ce ne sono altri altrettanto qualificati se non migliori. Ma anche l umbraflor a detta anche di micologi che ho conosciuto e ci hanno lavorato ha alti standard qualitativi. Per l irrigazione mi hai reso benissimo l idea. Ma l unico pallino che ho è che veramente di estate il terreno prendendo il sole tutto il giorno si infuoca, ed ho paura che fatichino veramente tanto a crescere. Comunque meglio non mettere nulla che fare danni mettendo l acqua male. Grazie ancora


20/04/2015, 20:42
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Andrea135 ha scritto:
Ciao Tarty...grazie della risposta! Per quanto riguarda l umbraflor almeno nella zona di Perugia ha fatto impianti favolosi, alcuni anche produttivi anche molto precocemente. Per quanto riguarda la rilevazione del castellaccio, l umbraflor l ha rilevato nel 2001. Prima di all ora non so come lavorava. Ma ora essendo un viviamo regionale ha una qualitá abbastanza buona, e la tua é una delle prime lamentele che sento. Non dico sia l unico buono, ce ne sono altri altrettanto qualificati se non migliori. Ma anche l umbraflor a detta anche di micologi che ho conosciuto e ci hanno lavorato ha alti standard qualitativi. Per l irrigazione mi hai reso benissimo l idea. Ma l unico pallino che ho è che veramente di estate il terreno prendendo il sole tutto il giorno si infuoca, ed ho paura che fatichino veramente tanto a crescere. Comunque meglio non mettere nulla che fare danni mettendo l acqua male. Grazie ancora

Ciao Andrea ...gli impianti di cui sono a conoscenza sono stati fatti sicuramente prima del 2001....e tanto che faccio Tarty....ripeto non mi interessa ....se come sostieni....sicuramente lo è....ritornando all acqua stai tranquillo perche quest anno penso che non sia un estate da fuoco...contando che non ti pioverà piu se ti va male...luglio e agosto...perche fino a Giugno qualche pioggia tornerà..e loro saranno pronte....poi ricordati che una pianta di qualità ( significa percentuali superiori al 50 %) resiste alla siccità piu di dieci volte di una normale...e crescerà piu vigorosa..facci caso che le prime che ti andranno in produzione saranno le piu grandi e quelle che sono cresciute di piu dalle altre ....e avrai sicuramente qualche pianta che non ti crescerà e rimarrà brutta ... stai pur certo che non darà tartufi e fisiologico spesso producono 80% del impianto ( e hai un grande impianto! )....Andrea io le piante che non mi daranno tartufi al 3 anno gia le sò....o se mi va bene daranno qualcosa dopo i 12- 14 anni con qualche tartufo qui e la....sono un mago o uno stronzo? chiaramente l ultima ! Ciao ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/04/2015, 21:02
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 23:47
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ehehehe ci credo tarty...ma sicuramente non perchè sei stronzo, ma hai molta esperienza e quindi hai provato tutto sulla tua pelle.
Io sono giovane ho 25 anni ho ancora molto da imparare e sbagliare. Non so perchè ma quelle che che nn produrranno gia lo so anche io. Ma hai mai avuto casi di piante che soffrono di nanismo ma.producono parecchio? Io ne ho vista una quest anno ed era da nn credere. Alta un metro ma con un pianello di 2mt.
Comunque se nn ti ricordi gia mi avevi dato consigli l altr anno. Ora devo fare un altro impiantino se ti va accetterei dei consigli. Graxie


20/04/2015, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy