Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 1:05




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
inizio lavori in tartufaie di nero pregiato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao ragazzi quest anno non vuole smettere di piovere volevo sapere il tempo massimo per la lavorazione del tartufo nero pregiato visto che siamo arrivati ad aprile .


27/03/2015, 18:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, lavorazioni di che tipo?

_________________
Saluti,
Flavio.


29/03/2015, 13:16
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao Flavio dovrei fare le solite lavorazioni di zappare o meglio erpicatura , dei pianelli di solito si fanno con mezzi meccanici ma io avendo delle piccole tartufaie le eseguo a mano a fine produzione ( parliamo di nero pregiato, precisiamo le mie ancora producano.) Però questo anno in Abruzzo e piovuto tantissimo ed siamo arrivati ad aprile considerando che ci vuole ancora dei giorni finché il terreno possa essere lavorato mi chiedevo fino a quando posso eseguire le lavorazioni così da non arrecare danno al futura produzione di tartufi?


29/03/2015, 14:19
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
anch'io sono nelle tue stesse situazioni..o cmq devo iniziare i lavori anche se le mie piante non producono ancora!!
però il terreno almeno sotto è troppo bagnato e con il trattore è troppo presto ma l'erba ne è nata a quantità industriali x via di tutte queste piogge e rischia di far finire sotto le piantine,quindi volevo sapere se conviene dare una passata solo di decespugliatore intorno alle piante oppure un leggere zappettata superficiale anche se il terreno è umido sotto i primi 5 cm di superficie così da togliere l'erba?


31/03/2015, 12:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao a tutti e due,
a prescindere dal fatto che la sarchiatura non è indispensabile o almeno non su tutti i terreni (in Francia per esempio hanno vari metodi di condurre le tartufaie di nero pregiato ed uno di questi, chiamato "ecologico", consiste appunto nell'interrompere le lavorazioni del terreno dopo la messa a dimora delle piante), se volete farla potete aspettare che si asciughi ed arrivi ad essere in tempera.
Magari sarebbe meglio non andare oltre la metà di maggio; se invece avete modo di tagliare l'erba che inevitabilmente cresce, quello non fa mai male!

_________________
Saluti,
Flavio.


31/03/2015, 14:29
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Grazie flavio , be io preferisco lavorare leggermente nel Pianello per non farlo compattare troppo., se posso aspettare fino ad maggio penso che non ci siano problemi perché il terreno sicuramente si asciuga.fiocvo si penso che dovrai fare con il decespugliatore.


31/03/2015, 18:02
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
sono un po combattuto nel senso che l'altro giorno sono passato con il tagliaerba intorno al perimetro e a distanza di una settimana l'erba è gia alta + di 10cm..quindi passando con il decespugliatore risolverei ben poco anche perchè è riprevista pioggia per il fine settimana quindi si andrebbe a rimandare ancora il lavoro definitivo,forse domani e giovedi vado su e faccio una leggere raschiatina all'erba senza affondare troppo nel terreno e senza smuovere la zolla..
come vanno le tue piante?sei salito per vedere i danni della neve?


31/03/2015, 19:08
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Sì io pure sto facendo con una zappa a due corna solo un aregiatura di un metro di diametro poi quando èasciutto se cc'è erba la taglio poi lo fresco. Dani pochi qualche piantina e un po di rete rotta.


31/03/2015, 20:34
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
meglio così che non ha fatto troppi danni!!
ma da te non è nata l'erba? o gia hai pianelli pronunciati?qui da me ci sono punti con erba alta fino al ginocchio!! :twisted:


31/03/2015, 20:48
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Quelle che ho fatte avevano il Pianello e l erba era pochissima quelle che devo fare non so se c'è troppa erba devo prima passare il taglia erba.


31/03/2015, 22:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy