Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
informazione regolamenti comunali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
ciao a tutti,c'e' qualcuno di voi che sa'in che modo i comuni regolamentano la raccolta dei tartufi,nn parlo di date di apertura e chiusura della raccolta ma proprio tutto cio'che riguarda la possibilita' di raccogliere tartufi per chi nn e' residente,ho notato in varie zone d'italia tartufaie naturali con il cartello "Raccolta tartufi riservata"penso sia un regolamento comunale,ma in che modo i comuni possono regolamentare la raccolta?,solo i residenti possono andare liberamente a tartufi?i forestieri pagano una quota per andare?sapete spiegarmi qualcosa in piu'?grazie mille ;)


09/04/2013, 20:27
Profilo

Iscritto il: 31/03/2013, 23:44
Messaggi: 7
Rispondi citando
:D Ciao, non sono regolamenti comunali dove leggi la scritta "raccolta tartufi riservata", ma concessioni provinciali dove un' associazione tipo trifulin,tartufini,ecc. con piu soci pagano una quota annuale e solo loro iscritti possono andare a tartufi anche se prima era una zona libera.
per fare queste zone fanno domanda in provincia anni prima, e non sempre viene accettata,e non importa ch è residente e chi no,bisogna iscriversi e pagare, io non l'ho mai trovata giusta, però è cosi... :x


10/04/2013, 10:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciano anche io all inizio la pensavo come te....oggi non piu....per valorizzare, tutelare, divertirsi senza che nessun cane muoia, eliminare gli zappatori di frodo, e la mistificazioni delle filiere commerciali ...è l unica prassi da eseguire ....se queste tartufaie non diventano private ma per associazioni di tartufai sopratutto locali a me sta benissimo.....io sono segretario di una piccola associazione Tartufai che ha una centinaia e piu di iscritti....e la stiamo prendendo in considerazione...una zona da noi molto vocata al Magnatum Pico e abbastanza grande ma ultimamente invasa da tartufai fuori regione e tartufai senza scrupoli! Cordiali saluti.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/04/2013, 19:29
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Ciano anche io all inizio la pensavo come te....oggi non piu....per valorizzare, tutelare, divertirsi senza che nessun cane muoia, eliminare gli zappatori di frodo, e la mistificazioni delle filiere commerciali ...è l unica prassi da eseguire ....se queste tartufaie non diventano private ma per associazioni di tartufai sopratutto locali a me sta benissimo.....io sono segretario di una piccola associazione Tartufai che ha una centinaia e piu di iscritti....e la stiamo prendendo in considerazione...una zona da noi molto vocata al Magnatum Pico e abbastanza grande ma ultimamente invasa da tartufai fuori regione e tartufai senza scrupoli! Cordiali saluti.

ciao tarty,spiegami meglio..a chi vi rivolgete e pensate dicreare una zona riservata?


10/04/2013, 20:12
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, prima si deve controllare se gli appezzamenti di terra ove ci sono le tartufaie in questione siano private o del demanio....in tutte e due.....bisogna farlo presente al ispettorato ripartimentale delle foreste ...loro provvederanno se non sbaglio e il C.R.è A.T. (centro regionale di assistenza in tartuficoltura) che provvederanno ad analizzare il luogo in questione e dare l avvio e le tabellazioni! Precisamente ti farò sapere mentre procedo...se all associazione mi da l ok.....!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/04/2013, 7:11
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Poi dimenticavo ci sono alcune regole da seguire ovviamente...rispettare i calendari della raccolta (ma vedrai che quando i tartufai sanno che non ci sono furbetti che vanno un mese prima aspetteranno quando il prodotto e doc ne prima e ne dopo!) e se si procede a un miglioramento...quindi denominata Tartufaia Controllata e verranno messi a dimora nuove piante dovrà passare almeno 15 anni.....per poterci tornare !!! Se la tartufaia naturale e privata dovrai solamente parlare con il titolare del fondo....e metterti d accordo per le modalità di pagamento e fare la domanda alla forestale...io ne sto (spero) prendendo una in concessione ma coltivata....al 50% io e al 50% del prodotto al proprietario.....! Ciao Tartufari :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/04/2013, 7:20
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
...il C.R.è A.T. (centro regionale di assistenza in tartuficoltura) che provvederanno ad analizzare il luogo in questione e dare l avvio e le tabellazioni! Precisamente ti farò sapere mentre procedo...se all associazione mi da l ok.....!!!!

Ciao,
addirittura fanno anche analisi? Ma in che senso... visive tramite sopralluogo o proprio analisi del terreno?
Ad ogni modo tienici informati ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


11/04/2013, 23:54
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Flavio....loro si occupano un po di tutto...a me i lotti di piante che impianto li mando ulteriormente da loro....è gratuito....non saranno analisi specifiche dove attesti la percentuale di micorrizazione ma osservi che la pianta e idonea ai parametri consentiti per legge...e ulteriori funghi inquinanti ...riguardo alle tabellazioni....penso che siano loro a verificare....hanno censito tante tartufaie naturali....creando una carta della vocazionalità tartuficola...nella mia regione!!!! Se andrà in porto....vi aggiornerò meglio...se fosse per me sarebbero tutte controllate :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/04/2013, 6:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy