Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 23:10




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Impianto nero pregiato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
lupodeiboschi ha scritto:
sisi,io vorrei portare le piante a un max di 170 cm con una bella chioma..e sarchiare al max 5 cm...ho visto su un libro di una tartufaia in umbria che allevava il nocciolo ad alberello cioè a fusto unico con una bella chioma, pensate,possa influire il modo di allevamento di questa specie sulla sua produttività??,qui in abruzzo ho visto solo grandi cespi di nocciolo ma mai a fusto unico

Il Nocciolo è una bella simbionte...nulla da dire....sia per la quantità che per le pezzature consigliata nelle tue parti... ma dimenticati queste tecniche non si presta a potature energiche...tendente a riprodurre polloni...ed è il motivo perche molti le lasciano a siepe...piu la poti piu germina... quindi la si pota quando è necessario calcolando bene il sesto cosa che con altre piante se ha tempo e manovalanza puoi tranquillamente impiantare ad alta densità....! Saluti Tarty ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/08/2013, 20:58
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
lupodeiboschi ha scritto:
sisi,io vorrei portare le piante a un max di 170 cm con una bella chioma..e sarchiare al max 5 cm...ho visto su un libro di una tartufaia in umbria che allevava il nocciolo ad alberello cioè a fusto unico con una bella chioma, pensate,possa influire il modo di allevamento di questa specie sulla sua produttività??,qui in abruzzo ho visto solo grandi cespi di nocciolo ma mai a fusto unico

si ma quello non è il classico nocciolo "selvatico" o cmq che si trova nei nostri boschi..è il nocciolo di bisanzio,che cresce come un albero o cmq non produce molti polloni,ma non so se ci sono produttori di piante micorizzate che usano questa pianta!! :roll:


25/08/2013, 17:06
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
e di una siepe fitta come quelle dei giardini fatta però di noccioli micorrizati che ne pensate?tutti io li trovo sti impianti strambi...


28/08/2013, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy