Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 17:40




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Il mio impianto di scorzone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
cmq lo scorzone è un tartufo molto aggressivo e competitivo quindi potrebbe avere la meglio su altri funghi competitivi,l'anno prox fai un bell'inoculo sporale in tutte le piante così da aumentare le micorizze del tartufo!
di chimica e di microscopia non me ne intendo proprio,però se hai visto che questi funghi si attaccano ai supporti meglio toglierli e come dici te meglio le canne di bambu,cmq occhio a quando sdradichi i legni perchè potresti rovinare le radici delle piante!


15/10/2013, 13:37
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
cmq lo scorzone è un tartufo molto aggressivo e competitivo quindi potrebbe avere la meglio su altri funghi competitivi,l'anno prox fai un bell'inoculo sporale in tutte le piante così da aumentare le micorizze del tartufo!
di chimica e di microscopia non me ne intendo proprio,però se hai visto che questi funghi si attaccano ai supporti meglio toglierli e come dici te meglio le canne di bambu,cmq occhio a quando sdradichi i legni perchè potresti rovinare le radici delle piante!

concordo con fiocco


15/10/2013, 13:59
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 18:00
Messaggi: 22
Località: Cuneo
Rispondi citando
Ok, ;) sarò delicatissimo.
Per l'inoculo non saprei proprio a chi chiedere.. Secondo voi alla fiera d'alba trovo qualcuno con tartufi malandati che non può più vendere? Se no provo a chiedere a un tartuficoltore non troppo lontano da me, che però non conosco di persona, e non so quanto possano costare tartufi rovinati oppure marcescenti.
Sapete dirmi un prezzo approssimativo. Così li congelo o li secco e prox anno inoculo.
Ciauu


15/10/2013, 18:21
Profilo

Iscritto il: 15/10/2013, 16:54
Messaggi: 5
Località: Sarno (SA)
Formazione: diploma tecnico industrie meccaniche
Rispondi citando
Marò a leggere Kisky mi viene il mal di testa ....non per te caro è perchè anch'io sono inesperto del settore tengo un fondo montano di 30.000 mq in pendenza con macchia mediterranea dove ho ricavato un terrazzo lungo circa 65 mt x 3mt....cosa mi è venuto in mente? di chiamare il primo che passa e stipulare un contratto per 200 piantine da tartufo nero (scorzone). leggendo i tuoi post vedo una marea di operazioni ( sarchiatura, ecc.) che non so nemmeno da dove prendere il principio....si ho effettuato l'analisi del terreno e il "tecnico" ha detto che le proprietà del terreno sono buone per la coltivazione del tartufo...ma in zona mia è peggio del tabù parlarne anche perchè un "montagnaro" mi disse stai zitto non dirlo a nessuno seno te li vengono a rubare...bhè bisogna prima farli uscire...ma veniamo a noi...facendo questo piazzale con l'escavatore che me l'ha pure livellato, il terreno è morbido, che devo fare solo i buchi e metterci le piantine?


16/10/2013, 9:23
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 18:00
Messaggi: 22
Località: Cuneo
Rispondi citando
Hehe,
All'inizio pensavo bastasse piantare le roverelle e.. Via raccogliere tartufi dopo 4 anni.
Magari fosse così, non esisterebbero altre colture e ci sarebbero solo più trifulai( tartufai) :lol: .
Poi ho trovato libri a riguardo e nonostante le nozioni se manca la pratica si è di nuovo punto a capo, hihi.
Se vuoi ti posso passare dei titoli a riguardo e magari qualcuno che ne sa più di me ti può aiutare.
Ciao


16/10/2013, 23:46
Profilo

Iscritto il: 15/10/2013, 16:54
Messaggi: 5
Località: Sarno (SA)
Formazione: diploma tecnico industrie meccaniche
Rispondi citando
bhè qualche buon libro sicuramente e anche qualcuno che mi può aiutare non mi dispiacerebbe...grazie ;)


17/10/2013, 8:57
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
cmq per quanto riguarda l'inoculo,l'anno prox verso giugno se conosci qualcuno che te lo vendo o regala meglio altrimenti lo acquisti in qualche fiera o online,i prezzi per lo scorzone non sono esagerati e per 100piante secondo me 1-1,5kg puo bastare,quindi con 100-150 euro te la cavi e tra un po di anni anche te potrai vendere i tuoi tartufi!!!! :mrgreen: :mrgreen:


17/10/2013, 19:02
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 18:00
Messaggi: 22
Località: Cuneo
Rispondi citando
Grazie come al solito Fiocco.
E buona fortuna per la cerca del bianco.
A presto.


17/10/2013, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy