Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:49




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il cane raspa in tartufaia al secondo inverno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao,
oggi ho fatto fare un giro al cane nella tartufaia (melanosporum) che è al secondo inverno dall'impianto... accanto a un nocciolo micorrizzato ha iniziato a raspare, l'ho lasciato fare ma non c'era niente di particolare. Continuava a raspare, e tendeva ad allargare la buca, che a me sembrava debolmente profumata. Vedendo che allargava sempre più l'ho interrotta e l'ho portata via, quindi ho riempito la buca... ora naturalmente ho una serie di dubbi:
- Non mi sembrava che ci fossero tane di topi, ma non vorrei farle fare buche deleterie per il micelio per poi scoprire che si tratta di un topo...
- é troppo presto forse sarebbe meglio lasciar stare tutto anche se ci fosse già una pianta più precoce delle altre, sempre per non rovinare la zona accanto alle piantine (dove ha iniziato a scavare).
- Magari c'era un tartufino minuscolo ha continuato a cercarlo pur non riuscendo ad identificarlo...
- Magari c'è già un tartufo e non dovevo interromperla.

Non so bene che fare, stando così le cose, che mi consigliate, la faccio riprovare per vedere di cosa si tratta, o lascio stare e rimando di qualche anno quando la tartufaia (radici e micelio), avranno superato la fase critica?
Specifico che i miei dubbi nascono dal timore di smuovere la terra intorno alle piante in un periodo non adatto (inverno invece che fine marzo) e in una fase ancora iniziale della tartufaia (II inverno, come scrivevo). Grazie.


23/12/2017, 23:05
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Al secondo inverno mi sembra un po' difficile possa produrre, vero che i noccioli sono precoci, ma non mi risulta così tanto. Attendiamo di sentire chi ha grossi impianti cosa dice.
Comunque la prima cosa da fare è sincerarsi che il cane non abbia vizi portandolo a tartufi...


24/12/2017, 10:15
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Niente, ho lasciato che riprovasse, ha continuato andando giù x 40 cm, si è anche seduta aspettando il premio, ma siccome dubito che al II anno se ne formino già (e così profondi poi) ho lasciato stare... Penso che abbia sentito un topo (ha 1/4 di sangue pointer, è giovane e quest anno non ha cavato quasi niente), penso al topo, o al massimo un tartufo minuscolo che non è stata bene in grado di localizzare, comunque da tanto che ha scavato se ci fosse stato qualcosa lo avrebbe trovato... La terra, con mio grande piacere, è molto friabile. Al naturale ha scavato così solo per i tartufi e i topini quindi... Boh, non lo saprò mai!


24/12/2017, 15:39
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
puo darsi che hai fatto l'inoculo sporale non tanto tempo fa e lui sente quell'odore?


24/12/2017, 18:34
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
No, nessun inoculo... non credo neanche che ne farò...


24/12/2017, 21:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Non è domandarsi se ce il tartufo perche la risposta e scontata...prima che produca tartufo la pianta devi raggiungere la propria maturità....per secondo e domandarsi il tuo cane ha qualche vizio...secondo me potevi portarlo in un frutteto è avrebbe scavato lo stesso. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/12/2017, 14:14
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Tarty, il cane non vive in casa, passa gran parte della giornata il giardino (non adibito a tartufaia) ma non per questo scava buche in giro. Lo fa eccezionalmente a prescindere dai tartufi quando fiuta una tana di un topo e sa Dio che cosa, ma mi risulta che i lagotti sono abbastanza portati a scavare buche a prescindere, tuttavia non parlerei di vizi, bensì di una predisposizione venatoria (dovuta alla parte pointer del suo corredo genetico) e dell'abitudine "lagottesca" di scavare. Resta il fatto che non saprò mai perchè ha deciso di scavare proprio lì, anche se ammetto che è molto improbabile al secondo anno, che si tratti di tartufo. Ciao.


26/12/2017, 17:28
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Per quello che mi riguarda non ho mai sentito che i lagotto sono portati a scavare sui topi...lo fanno tutti i cani in special modo springer....jek russel ....quello mio per fortuna scava solo se c e il tartufo...quando un cane scava sui buchi dei topi è un grande difetto....visto che la maggior parte dei tartufi bianchi si ritrovano proprio li...tu che fai ogni volta rimarrai con il dubbio? Ne ho fatti di fori a 50 cm...senza che emanasse nessun odore...e un grande difetto per me...poi conosci tu il tuo cane. Ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/12/2017, 18:06
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ma infatti io parlavo della parte pointer che c'è dentro di lui... la parte con più forte istinto venatorio...


26/12/2017, 20:14
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Poi sicuramente tu sei stato un abile addestratore ed io no. Ciao


26/12/2017, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy