Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:37




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ho i risultati delle analisi consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2013, 21:56
Messaggi: 16
Rispondi citando
Il terreno è in pianura , ma ho capito a questo punto che non cambia l'indirizzo dell'impianto.
In base alla vs esperienza quale passo dovrei fare ora , a chi rivolgermi per una consulenza e eassistenza seria ?

Grazie Tarty81 ;)


03/05/2013, 19:14
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se vuoi fare una cosa seria rifai le analisi del terreno...calcola che devi fare almeno tre quattro carotaggi a ettaro...(non significa fare 4 analisi basta un paio prendendo un mucchietto di terra per parte per poi miscelarla insieme sempre con la stesso modo...levando il manto erboso la terra interessata sono i primi 20 cm...sotto non interessa specialmente i primi anni poi con le lavorazioni deciderai se favorire una profondità maggiore .. ) quando saprai i parametri del tuo terreno ..ti indicherà il tipo di tuber da impiantare...una volta che fai questo in base al tipo di pianta, alla specie di tuber , e alla disponibilità lavorativa farai il sesto d impianto....! Una curiosità ma te il carotaggio l hai fatto in un lato del terreno quindi hai margini o ad un angolo ??? .... :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/05/2013, 20:56
Profilo

Iscritto il: 02/05/2013, 21:56
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ok , rifarò analizzare nuovamente il terreno , Qualche indicazione ? Dove l'ho fatto ora mi è costato non poco , è un laboratorio privato !

Nell'area ci sono piante di albicocche , olive e anche arance, ma vorrei realizzarci una tartufaia , queste piantagioni ( albicocche e arance saranno tolte ) influiscono sulla possibilità ?

Tarty81 ha scritto:
Una curiosità ma te il carotaggio l hai fatto in un lato del terreno quindi hai margini o ad un angolo ??? .... :roll:


Il campone analizzato è stato in un punto in cui non c'è concimazione da circa 5 anni ed è diciamo circa al centro dell'area che è di quasi 3 ettari !


03/05/2013, 21:21
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Scusa ma da te non c è il CReAt dello tua Regione nel settore sviluppo Agricolo e Forestale ? io le pago 18 ero cadauno...riguardo alle piante fai bene a levarle succhierebbero tanta acqua...e tanta luce....riguardo agli ulivi puoi farli stare...cerca di metterli lontani...per la luce!!! ma te di che regione sei???? Vorresti farlo tutto l appezzamento o una parte ?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/05/2013, 7:06
Profilo

Iscritto il: 02/05/2013, 21:56
Messaggi: 16
Rispondi citando
Io abito a Modena da 20 anni eil terreno è in Basilicata zona mar Ionio , cercherò il CReAt . :)

Li ci sono circa 3 ettari , ed eliminando arance , albicocche , casa ecc ecc vorrei fare circa 2 ettari scarsi , uno mio e l'altro di mio fratello nella parte priva di olivi !


04/05/2013, 10:29
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Grande Nicola....buon investimento non fare cazzxxxte all inizio che non rimpiangerai di nulla....e fondamentale sapere come gia detto il tipo di terreno...quindi fai i carotaggi come si deve non è difficile basta che prendi una sezione di terra non superiore ai 25 cm (basta fare un quadrato 40cmx40 cm per poi tagliare una fetta laterale) non dimenticarti che se non vuoi spendere tanti soldi per le analisi...fai piu carotaggi prendendo una fettina sottile circa 400 gr (per carotaggio) con la vanga ci riesci...per poi metterle insieme e mischiarle in un secchio con 2 analisi tranquillamente puoi fare 4 carotaggi...quindi 800 gr a sacchetto spostandoti nell appezzamento...non andare troppo ai margini sia per la qualità del terreno che per lo spazio che ti dovrà servire per le lavorazioni recinzioni strada di passaggio...ecc...comunque ti mando un Mp...con informazioni utile..(penso :roll: !)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/05/2013, 11:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy