Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ho bisogno di aiuto con il mio cane da tartufi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2020, 21:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto con il mio cane da tartufi dopo aver fatto tutti gli addestramenti il cane non ha voglia di cercare, riesco a capire il perché non ha voglia perché il cane cerca per due minuti poi si ferma e raspa solo una o due volta poi sene va. Potete aiutarmi? grazie


26/03/2020, 21:47
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, dovresti però darci qualche informazione in più... che cane è, quanto tempo ha, cosa hai fatto fino ad adesso... etc ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


27/03/2020, 11:32
Profilo

Iscritto il: 26/03/2020, 21:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao grazie per la risposta il cane è un lagotto puro ha quasi 5 mesi. Per l'addestramento ho iniziato facendolo giocare con una pallina con odore al tartufo e uno straccio, poi ho continuato con un piccolo tartufo che mettevo in una buca aperto lui lo trovava e sono passato a chiudere la buca ha sempre trovato il tartufo solo in questi ultimi periodi non vuole cercare e non riesco a capire il perché grazie per le risposte e per gli aiuti in anticipo


27/03/2020, 12:09
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Triade, non fare la stessa domanda su post diversi, si genera confusione nelle risposte. Grazie!

Praticamente ti ho fatto le stesse domande di Flavio...


27/03/2020, 12:46
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
1) se per "odore al tartufo" intendi l'olio tartufato, non ha niente a che fare col tartufo. È chimica e basta, pertanto il cane non lo associa ad alcun tartufo, anche se, nell'esercizio, impara alcuni comportamenti.
2) nascondendo un tartufo vero al 90% individua il tuo odore più che quello del tubero, questa operazione va fatta non toccando mai il tartufo con le mani, va sotterrato in posti sempre più difficili e il giorno dopo si va alla cerca.
3) con cani svogliati io uso la stessa tecnica che adotto con i bambini: il gioco e l'eccitazione. A volte -dove ha ruspato- mi metto a ruspare come un matto e gioco con il cane eccitandolo portandolo a ruspare con me.
4) se non sei di buon umore state a casa, tu e il cane... ;)


27/03/2020, 13:06
Profilo

Iscritto il: 26/03/2020, 21:33
Messaggi: 5
Rispondi citando
Okey grazie mille per i consigli


27/03/2020, 18:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy