Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:20




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Fisco in tartuficoltura! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ragazzi è un po di giorni che mi viene in mente questo dubbio e ve lo pongo:
allora tra qualche mese farà la mia tartufaia coltivata ma il terreno non è segnato a nome mio ma a nome di mia nonna che ha una partita iva come coltivatrice diretta..voi che dite se lo segno a nome mio magari sotto forma di contratto di affitto dovrei pagare qualcosa all'inps che ne so come coltivatore oppure si puo benissimo fare come hobby e non c'è da dichiarare niente e non ho bisogno di aprire una partita iva?
voi come vi site mossi nei meandri nefasti del campo burocratico? :?:


26/04/2013, 21:29
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
dipende se attingi a contributi statali....tutto cambia...se le piante le acquisti te...puoi fare come vuoi a meno che un giorno tua nonna ti dirà...le piante sono tue ma il tartufo e il mio!!!!!! Ciao. :ugeek:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/04/2013, 21:37
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
no quello non penso tarty e vado sul sicuro,mio nonna mi vuole bene!! :lol:
cmq anche dovessi fare domanda per gli aiuti dovrei sempre mettere su tutte le ricevute o tutte le domande il nome di mia nonna perchè è lei la "proprietaria" del terreno,e non potrei mettere tutto a nome mio visto che non ho ne partita iva ne sono un proprietario/affittuario di un terreno!!


27/04/2013, 12:00
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se fai domanda chiaro è la proprietaria che la fa....oppure se vuoi farlo tu basta un contratto in comodato d uso gratuito...decennale e risolvi il problema mentre da un qualsiasi vivaio privato puoi farti fare lo scontrino fiscale...non ti recuperi l iva ,ma tanto e al 11% quindi poca roba.......buon lavoro! :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/04/2013, 12:49
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
cmq tarty se decidessi di farmi un contratto d'affitto o comodato d'uso dovrei aprire una partita iva o segnarmi alla coldiretti o associazioni varie oppure si potrebbe fare tranquillamente come fosse un hobby e non devo dichiarare niente?


27/04/2013, 13:52
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Il comodato non vale come titolo di possesso, se è quello lo scopo... servirebbe eventualmente un contratto d'affitto.
Ma nel tuo specifico caso vorresti risultare tu il proprietario del fondo al posto di tua nonna per quale motivo?

_________________
Saluti,
Flavio.


30/04/2013, 0:24
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao flavio e grazie per la risposta...non è che voglio essere il il proprietario,è solo che un giorno che non ci sarà + mia nonna questi terreni andranno a mio padre e mia zia e via dicendo,però il mio dubbio era quello che se diventassi io proprietario del terreno o con un contratto d'affitto dovrei dichiarare qualcosa all'inps una volta fatta la tartufaia oppure no?è solo questo il mio dubbio...però se devo pagarci le tasse quanto vale lasciarlo a mia nonna e coltivarlo a nome suo!!! :)


30/04/2013, 14:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Flavio ....in comodato d uso intendo sempre un contratto...non credo che la nonna gli faccia pagare l affitto...quindi è in comodato d uso..ed è un contratto anche se gratuito....Fiocco tu potresti avere problemi solamente se chiedi contributi...senno non devi dire e dichiarare nulla a nessuno.. se paghi di tasca tua ....meno che la nonna :D saluti....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/04/2013, 19:02
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
il comodato non vale come titolo di possesso, quindi ci deve essere sempre un contratto d'affitto (anche se il canone annuo è di 10€).

Per quanto riguarda i contributi INPS, partita iva, etc. forse sarebbe meglio informarsi presso un'associazione di categoria (Copagri, CIA, Coldiretti, etc.) così da avere un quadro più ampio della questione.

_________________
Saluti,
Flavio.


01/05/2013, 9:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy