Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 0:09




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Esiste un " naso elettronico " per i tartufi ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
tipo quello che usano negli aeroporti per gli esplosivi o la droga ?? Spesso usano i cani ma avevo letto che ne esistevano ....
siccome ho 5 ettari di arboricultura a rovere ( quercia ) e ciliegio selvatico e sotto diversi alberi ci sono spiazzi senza o con molto meno erba come ho letto che capita dove di sono tartufi, siccome non ho voglia ne tempo per far addestrare o tenere un cane da tartfo ..... se esistesse si potrebbe provare.
Anche perche' conosco un tartufaio ma non mi va di farlo venire perche se mai ci fossero .... se li va poi a prendere lui quando non ci sono....


15/05/2010, 20:23
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Pankito,
i "nasi elettronici" ci sono e ne ho sentito parlare già alcuni anni fa; non so dirti dove si possano acquistare ma ho dei dubbi sul loro funzionamento. Se dovessi provare ad acquistarne uno facci poi sapere una tua opinione in merito ;)

Per quanto riguarda il tuo impianto, nel caso vi siano veramente i tartufi, potresti richiedere di recintarlo per evitare che altri possano entrare nel fondo; vi sono delle apposite riserve, che si possono delimitare con cartelli di "Raccolta di tartufi riservata". Prova ad informarti in comune (ci sono dei costi).

Ma i pianelli li ritrovi sotto il rovere, immagino; il ciliegio non rientra fra le piante tartufigene.
I pianelli sono visibili durante tutto l'anno oppure solamente in certi periodi?
Ciao a presto

_________________
Saluti,
Flavio.


16/05/2010, 9:07
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
grazie!

effettivamente i pianelli sono sotto i roveri, ma non ti so dire se ci sono tuttto l'anno perchè il terreno l'ho preso da pochi mesi. Inoltre, quello che mi ha fatto venire l'idea che potessero esserci i tartufi, sono le tracce di scavo dei cinghiali.
Per il naso elettronico, mi informerò su internet e nel caso vi farò sapere!!


17/05/2010, 9:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Pankito,
ci sono centinaia di specie di tartufi, il 90% di queste non commestibili, delle quali gli animali si cibano abitualmente.
Quindi i solchi fatti dai cinghiali non sono proprio un'indicazione precisa sulla loro presenza (parlo delle 9 specie - contando fra queste anche le due var. del T. brumale - commestibili e commerciabili in Italia).
La presenza dei pianelli invece ci aiuta a stringere il cerchio; speriamo bene ;)

Ad ogni modo tienici aggiornati ;)

Ciao a presto ed in bocca al... tartufo!

_________________
Saluti,
Flavio.


17/05/2010, 11:26
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao Pankito,
ci sono centinaia di specie di tartufi, il 90% di queste non commestibili, delle quali gli animali si cibano abitualmente.
Quindi i solchi fatti dai cinghiali non sono proprio un'indicazione precisa sulla loro presenza (parlo delle 9 specie - contando fra queste anche le due var. del T. brumale - commestibili e commerciabili in Italia).
La presenza dei pianelli invece ci aiuta a stringere il cerchio; speriamo bene ;)

Ad ogni modo tienici aggiornati ;)

Ciao a presto ed in bocca al... tartufo!

ah...quindi non è detto che siano commestibili....va beh, speriamo e ti farò sapere se siamo forutnati!!! ciao


17/05/2010, 11:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Bene, attendiamo tue allora ;)
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


18/05/2010, 10:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy