Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 22:05




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dubbi su tartufo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2014, 15:49
Messaggi: 6
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio presentazioni a parte..sono appassionato di tartufi, e da tre anni con il mio lagotto ci divertiamo a cercare in una tartufaia privata di noccioli e quercie di circa 15 anni di età. Essendo frequentatore solo di questo posto e non avendo ancora il tesserino non sono ancora molto esperto sulle varietà, soprattutto su quelle meno comuni.da quando la frequentiamo ha sempre prodotto quasi esclusivamente nero estivo, con rare piacevoli sorprese quali qualche piccolo bianchetto e nero pregiato e sempre raramente tartufi non commestibili come quello rosso (fuori crema e gleba rossa) e quello liscio e puzzolente (fenico?). 3 giorni fa ho trovato questo tartufo, ed oggi uno uguale..quale specie o varietà potrebbe essere? sapete aiutarmi?
Forma irregolare e globosa, peridio nero verrucoso, con verruche non troppo rialzate, gleba grigio scura/nera opaca, con venature bianche ben distinte, consistenza dura, mediamente maturo, pianta simbionte nocciolo micorizzato, odore a mio parere anomalo, più "vegetale" che "fungigneo", un po speziato, stessa cosa per il sapore, che comunque rimane debole e delicato.

Grazie a tutti!

Simone


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 99.06 KiB | Osservato 1334 volte ]
11/01/2014, 22:26
Profilo

Iscritto il: 11/01/2014, 15:49
Messaggi: 6
Località: Roma
Rispondi citando
Ecco un altra foto..


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 94.65 KiB | Osservato 1333 volte ]
11/01/2014, 22:30
Profilo

Iscritto il: 11/01/2014, 15:49
Messaggi: 6
Località: Roma
Rispondi citando
Dimenticavo altre informazioni forse importanti ossia il luogo del ritrovamento: bassa Umbria, comune Massa Martana, altitudine 350 m slm, zona collinare, terreno argilloso.