Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Diventare tartufaio

04/03/2013, 14:19

Salve a tutti!
Sono un giovane produttore di zafferano in toscana.
Siccome avrei circa 10000 euri da investire, avevo pensato di comprare un cane già addestrato per i tartufi.
Mi piace tanto la natura, andarmene a spasso per le campagne e per i boschi della mia zona, mi piace andare a fare funghi e asparagi.
Mi ha sempre affascinato la ricerca del tartufo e mi piacerebbe iniziare e magari tirar sù qualcosa per integrare il mio veramente misero stipendio.
Non ho nessuna esperienza in merito, farò il corso e prenderò il tesserino,ma non ho nessuna persona che possa insegnarmi direttamente sul campo.
Chiedo agli esperti:
è solo tempo e denaro perso?
ho la possibilità di fare qualche ritrovamento partendo da zero?
devo lasciar perdere?
vi ringrazio sentitamente!

Re: Diventare tartufaio

04/03/2013, 15:06

Ciao Claudio,ovviamente i segreti si imparano solo andando a tartufi cmq certo che ne vale la pena di diventare tartufaio,se sei fortunato e bravo con un buon cane puoi anche ricavarci bene a livello economico.il primo punto su cui tu devi riflettere e' se nelle tue zone ci sono tartufi e se si capire che tipi di tartufo ci sono.

Re: Diventare tartufaio

04/03/2013, 15:18

chri83 ha scritto:Ciao Claudio,ovviamente i segreti si imparano solo andando a tartufi cmq certo che ne vale la pena di diventare tartufaio,se sei fortunato e bravo con un buon cane puoi anche ricavarci bene a livello economico.il primo punto su cui tu devi riflettere e' se nelle tue zone ci sono tartufi e se si capire che tipi di tartufo ci sono.

si, ho la certezza che qui ci siano diverse tartufaie, nero scorzone e bianco sono sicuro.
ma il cane come e dove lo posso trovare?

Re: Diventare tartufaio

04/03/2013, 20:05

il cane claudio lo puoi trovare da addestratori di cani da tartufi che puoi trovare su internet...ma attenzione se compri un cane addestrato cerca di prendere un cucciolone avviato alla cerca al massimo di 2 anni e' piu' facile farlo affezionare a te e nn rischi come se vai a prendere un cane adulto che sia troppo vecchio e ormai sia a fine carriera altrimenti trova un buon cucciolo e fattelo addestrare da uno pratico o perche no addestralo tu ,le spiegazioni per come fare le troverai in rete basta cercarlo.

Re: Diventare tartufaio

05/03/2013, 14:17

Ciao Claudio, è sempre un piacere conoscere qualcuno che abita vicino , posso consigliarti di andare a sangiovanni d'asso vicino torrenieri , li è un ottima zona di tartufi e ogni anno fanno anche un paio di eventi proprio sul tartufo e quando posso ci vado , potresti chiedere di don celsio che sta nell'abbazia di monte uliveto , lui sa consigliarti molto bene sia sui tartufi che sullo zafferano e poi c'è una bellissima biblioteca dove poter consultare i libri, oppure vai a torrenieri e chiedi di boschino , lui è uno dei migliori tartufai della provincia di Siena. Il primo sicuramente ti ospita e ti consiglia il secondo forse ho i miei dubbi se non ci vai con persone che lo conoscono, se potessi potrei accompagnarti da lui ma in questo periodo sono spesso a Perugia e non posso, ho anche il suo numero di tel e so dove abita ,lo conosco che è un amico di famiglia. Altrimenti posso farti parlare con un altro amico mio che abita qua sul monteamiata che ha avuto per moltissimi anni dei terreni proprio a sangiovanni. ;) Buona giornata.

Re: Diventare tartufaio

05/03/2013, 19:48

Ciao Zafferano io ti consiglio di acquistare un cucciolo...di 60 giorni tutti dicono che qualsiasi cane è buono ma non la penso cosi...ci sono le razze portate alla cerca dove sicuramente tu o chi per te lo addestrerà avrà enormi vantaggi poi dipende dai propri gusti , riguardo all addestramento se non hai un minimo di sapere in materia ti conviene fartelo addestrare...o prima informarti o andare insieme a qualcuno ...non crederti che il cane te lo ridà dopo un anno...massimo 2 mesi...(sono le prime nozioni che fà di un cane un ottimo cane) quindi avrai lo stesso un bel da fare...evitando insuccessi...perche ci sono...e nessuno lo dice...(vengono ridati ai canili o regalati ad altri cosa che non condivido ) poi se hai la possibilità di spazio e averne un altro per ricominciare da capo non commettendo gli errori fatti precedentemente e un alto paio di maniche...spero di esserti stato di aiuto!!!! Buon divertimento :D

Re: Diventare tartufaio

06/03/2013, 10:43

Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Rispondi al messaggio