Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:33




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Diventare tartufaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2010, 12:23
Messaggi: 39
Rispondi citando
Salve a tutti!
Sono un giovane produttore di zafferano in toscana.
Siccome avrei circa 10000 euri da investire, avevo pensato di comprare un cane già addestrato per i tartufi.
Mi piace tanto la natura, andarmene a spasso per le campagne e per i boschi della mia zona, mi piace andare a fare funghi e asparagi.
Mi ha sempre affascinato la ricerca del tartufo e mi piacerebbe iniziare e magari tirar sù qualcosa per integrare il mio veramente misero stipendio.
Non ho nessuna esperienza in merito, farò il corso e prenderò il tesserino,ma non ho nessuna persona che possa insegnarmi direttamente sul campo.
Chiedo agli esperti:
è solo tempo e denaro perso?
ho la possibilità di fare qualche ritrovamento partendo da zero?
devo lasciar perdere?
vi ringrazio sentitamente!


04/03/2013, 14:19
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Ciao Claudio,ovviamente i segreti si imparano solo andando a tartufi cmq certo che ne vale la pena di diventare tartufaio,se sei fortunato e bravo con un buon cane puoi anche ricavarci bene a livello economico.il primo punto su cui tu devi riflettere e' se nelle tue zone ci sono tartufi e se si capire che tipi di tartufo ci sono.


04/03/2013, 15:06
Profilo

Iscritto il: 05/11/2010, 12:23
Messaggi: 39
Rispondi citando
chri83 ha scritto:
Ciao Claudio,ovviamente i segreti si imparano solo andando a tartufi cmq certo che ne vale la pena di diventare tartufaio,se sei fortunato e bravo con un buon cane puoi anche ricavarci bene a livello economico.il primo punto su cui tu devi riflettere e' se nelle tue zone ci sono tartufi e se si capire che tipi di tartufo ci sono.

si, ho la certezza che qui ci siano diverse tartufaie, nero scorzone e bianco sono sicuro.
ma il cane come e dove lo posso trovare?


04/03/2013, 15:18