Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Diserbanti e tartuficoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao ragazzi,come da titolo secondo voi i diserbardi si possono usare per evitare una crescita troppo eccessiva dell'erbe infestanti?
ve lo chiedo perchè quest'inverno "caldo" e piovoso ha già fatto crescere molta erba nel terreno ma soprattutto nelle zone vicino alla recinzione sia dentro che fuori dove il trattore non ci era passato prima della messa a dimora delle piante,quindi mio nonno ha detto che conveniva fare una passata di diserbante nelle zone vicino la recinzione(quindi distante circa dai 3 ai 5metri dallepiante),però l'ho subito stoppato dicendo che cmq qualche sostanza poteva essere assorbita tramite il terreno o cmq rimanere nel terreno per parecchio tempo e creare danno alle micorrize!!
voi che ne pensate?usate questi prodotto all'esterno della tartufaia?sa avete qualche idea esponete tranquillamente! :D


25/02/2014, 13:29
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
ciao fiocco,io sono contrario ai disserbanti ,in tartuficoltura ancora di piu'.


25/02/2014, 15:09
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao chri..si anch'io sono contro infatti mi sono subito opposto ad usarli,però volevo sapere anche la vostra opinione,e sapere se potevano creare problemi alle micorrize anche se venissero usati a debita distanza dalle piantine oppure cmq poi rimarrebbero nel terreno per parecchi anni e potrebbero creare problemi + avanti!!??


25/02/2014, 21:40
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
io non ho una tartufaia (per il momento) :P però mi sembra di capire dai documenti che ho letto che i diserbanti e la tartuficoltura non vanno di pari passo! aspettiamo Tarty lui è molto più informato.. Ciao


26/02/2014, 1:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
ciao ragazzi,come da titolo secondo voi i diserbardi si possono usare per evitare una crescita troppo eccessiva dell'erbe infestanti?
ve lo chiedo perchè quest'inverno "caldo" e piovoso ha già fatto crescere molta erba nel terreno ma soprattutto nelle zone vicino alla recinzione sia dentro che fuori dove il trattore non ci era passato prima della messa a dimora delle piante,quindi mio nonno ha detto che conveniva fare una passata di diserbante nelle zone vicino la recinzione(quindi distante circa dai 3 ai 5metri dallepiante),però l'ho subito stoppato dicendo che cmq qualche sostanza poteva essere assorbita tramite il terreno o cmq rimanere nel terreno per parecchio tempo e creare danno alle micorrize!!
voi che ne pensate?usate questi prodotto all'esterno della tartufaia?sa avete qualche idea esponete tranquillamente! :D

Ciao Fiocco assolutamente te lo sconsiglio nel modo piu assoluto...concordo come sempre con Mikelito diserbanti e tartuficoltura non vanno d accordo :shock: :shock: .. usa il decespugliatore..ma occhio alla rete perche se urti la smonti se hai messo le reti romboidali plastificate...fai un tritume...poi con il tempo l erba rallenterà...ma cerca di tagliare spesso adesso in modo che il terreno si ripulisca prima dalle erbe infestanti che mettono su semi che cadono nel terreno.. facendo spazio alla falasca!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/02/2014, 19:40
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao fiocco questa domanda mela sono fatto anche io ho un tartufaia dove ho un punto cresce la gramigna,per evitare che dannegiare i futuri tartufi mi sono posto questa domanda. A chi non e capitato di vedere tartufaie vicino ad campi coltivati dove si coltiva grano ed altre colture che necessitano di concimi ed diserbandi,quelli trovati li sono i poi belli. Poi non so.


26/02/2014, 20:47
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
grazie ragazzi per le vostre risposte..ed è bello avere a confronto 2 opinioni,ha ragione anche sandoi,molte tartufaie sono vicino a campi coltivati che usano diserbanti per non far crescere le erbe infestanti,poi probabilmente un conto è mettere diserbanti a metri di distanza dalle piante un conto è metterlo direttamente sulla pianta micorizzata,probabilmente l'effetto del diserbo sarà molto meno "fastidioso"!cmq la mia idea me a sono fatta e per non rischiare meglio sudare un po di + con il decespugliatore che rischiare di compromettere i futuri risultati della tartufaia! :P


26/02/2014, 21:42
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Hai ragione fiocco81 meglio non rischiare forse in un futuro Nella coltivazione dei tartufi si. Scopriranno pui cose. Chiedendo ad un esperto lo stresso dillema. Mi rispose che l impiego del glifosate sulle infestanti in tartufaie non avrebbe recato danno Alle micorizie ,perché essendo un acido accontatto nel terreno si trasforma in sale che nel. Terreno verebe dilvato col tempo.ma chi rischierebbe? Qualcuno a problema di gramigna?


26/02/2014, 23:00
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Di diserbanti ce ne sono di diverse tipologie, eventualmente bisognerebbe scegliere quello più adatto alla situazione; ad ogni modo anche io sono contrario al loro utilizzo, quindi mi sento di sconsigliarlo.

Quanti anni ha adesso la tua tartufaia Fiocco? Quali piante? C'è già qualcosa in produzione?

_________________
Saluti,
Flavio.


10/03/2014, 11:00
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao flavio e grazie della risposta..guarda sinceramente non saprei che diserbante usa di solito mio nonno in altre zone della proprietà,di solito lo mette intorno alla strada per non far sviluppare troppo l'erba,cmq io l'ho bloccato subito nel metterlo intorno al recinto della tartufaia proprio perchè non mi fido e siccome il diserbante va ad intaccare direttamente anche le radici non voglio che con qualche lavorazione meccanica futura delle propagini di diserbante nel terreno vadano a infestare le radici delle piante!!
cmq la mia è una neo tartufaia,ha 3 mesi ed è per la maggior parte a roverella con un po di noccioli e carpino!


10/03/2014, 12:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy