Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:15




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Dalle mie parti non ci fa il bianco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Negli ultimi tre anni, mi sono dedicato anche alla ricerca di tartufi. Buone raccolte 2007 e 2008 del marzuolo quest'anno una pena, considerando con ottimismo 1/3. Buone sono state le stagioni 2007 2008 per lo scorzone...per quest'anno sa da vedere.
Per il bianco, nonostante che nelle pubblicazioni esista un bianco del casentino, io non ne ho trovato manc'uno, nonostante mi sia girato e rigirato tutti i fondo valle della zona, dove la vegetazione di : pioppi, noccioli, etc farebbero intendere territorio favorevole-

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


09/05/2009, 18:50
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Fiorenzo,
il Re dei Re non è facile da trovare e, anche se riesci a trovare la zona giusta, c'è sempre qualcuno che arriva prima di te :)
A me per esempio è capitato anche di passare da un fosso e non trovare niente, tornare alla macchina passando dallo stesso punto e... ecco che il cane inizia a scavare!
Cercare il bianco è un pò come corteggiare una bella ragazza... ci vuole molto tempo e sangue freddo, una pazienza ed una costanza non indifferente. Ti può andar bene alla prima oppure puoi tornare a casa a mani vuote per diverse volte; un pò è fortuna ed un pò è bravura, esperienza, saggezza.
Non a caso è il più raro, il più costoso ed il più gustoso.

Addirittura ci sono tartufai che vanno esclusivamente al bianco; il cane è talmente specializzato a cercare il Pico che gli altri tartufi li ignora completamente.

Anche la conoscenza dei posti vuol dire molto; il cane si ricorda dove ha trovato i carpofori l'anno prima e sa dove andare a cercare per primo. Lo stesso tartufaio acquisisce un'esperienza che lo porta ad andare quasi a colpo sicuro, soprattutto per quanto riguarda i periodi.
Eh, non è facile... però è molto appassionante. Anche perchè se fosse facile, che gusto ci sarebbe? ;)

Fiorenzo perchè non inserisci qualche foto del tuo fedele amico magari in compagnia di qualche bel bottino?
Il cane lo hai addestrato tu o lo hai preso "già fatto" ? Mi ricordo che è un bracco-pointer, l'incrocio più usato nel settore.

Ciao a presto

_________________
Saluti,
Flavio.


09/05/2009, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy