Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:24




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
creare una piccola tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2021, 1:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
buonasera,
Ciao Mi chiamo Fabio e sono nuovo del gruppo :).

Avrei una domanda riguardo a una tartufaia casalinga che vorrei creare: ho una zona di circa 150 metri quadri con 8 piante di nocciolo gia radicate da almeno 70 anni. le piante vengono regolarmente potate e diradate lasciando 3 per ceppo ( in genere un giovane e due piante del diametro di non piu di 20 cm). avrei in mente di far arare il terreno e poi affiancare a ogni ceppaia una pianta di nocciolo miconizzata in modo che poi la micorizzia si espanda nell'apparato radicale dei vecchi noccioli.
Il terreno è drenante, un pochino sassoso e calcareo. a nemmeno un metro di profondità ci stanno pietre. Sono a una quota di circa 600m slm.


Secondo voi è una buona idea ? pensavo al tartufo nero pregiato o allo scorzone.

Grazie in anticipo :D


01/12/2021, 1:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mah, 150 metri è veramente poco...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/12/2021, 14:21
Profilo WWW

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Andare a micorizzare piante adulte è molto difficile e i risultati non certi. Generalmente si ara il terreno si fa riposare qualche anno e si pianta exnovo


06/01/2022, 14:30
Profilo

Iscritto il: 01/12/2021, 1:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Marco ha scritto:
Mah, 150 metri è veramente poco...

beh era per uso casalingo non incentrato alla vendita. avrei altre 28 piante poco distante ma pensavo di inziare da quell'appezzamento piu piccolo. è un po piu umido ma non ho mai trovato funghi di nessun tipo.

masulse ha scritto:
Andare a micorizzare piante adulte è molto difficile e i risultati non certi. Generalmente si ara il terreno si fa riposare qualche anno e si pianta exnovo

Sradicare i vecchi noccioli non è semplicissimo con gli attrezzi che ho , tenendo conto che le radici non verranno via del tutto. Anche tenendoli tagliati alla base per alcuni anni il nocciolo non secca.
l'idea era proprio di ararci intorno, piantando a fianco a ogni nocciolo esistente un nuovo nocciolo miconizzato (tra l'aratura e la piantumazione posso aspettare un po).


06/01/2022, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy