Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2012, 0:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti, da un mese sto raccogliendo informazioni x creare una tartufaia , ora volevo sapere da voi, da qualcuno che ha già una tartufaia , vale la pena? Sono molto interessato , attendo consigli. Grazie mille.


31/12/2012, 15:48
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao michele...beh anch'io sono nella tua stessa condizione,cioè l'anno prox creerò una tartufaia!
il primo passo è vedere se il terreno è idoneo,e se si per quale tartufo,nel senso che ogni tartufo ha bisogno di un tipo di terreno particolare!!hai già fatto le analisi del terreno?
potresti se ti va postare anche le foto del sito dove creerai la tua tartufaia,spiegando che zona è,l'esposizione,altitudine ecc ecc!


31/12/2012, 16:12
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Michele parla una persona che non ha messo a dimora ettari di piante tartufigene con l'intento di provarci , ma con la volonta' di riuscire e impegnarsi in qualcosa da portare a termine! secondo me c'e' differenza tra chi ci prova e chi si impegna.....tra il dire e il fare c è di mezzo il mare......tu sei pronto? sai tutto quello che devi sapere....se si...vai tranquillo...otterrai quello che precedentemente prefissato....nel rispetto della natura..................Saluti tarty tubero81

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/12/2012, 22:14
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 0:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao , le intenzioni sono serie certo, ma non vorrei buttare soldi. L'analisi non l'ho ancora fatta, sono nella fase di raccolta d'i formazioni . Il mio dubbio e', se veramente i ricavi sono così generosi un giorno perché non lo fanno "tutti"??


02/01/2013, 14:36
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
forse perchè non tutti hanno un terreno a disposizione,forse perchè non tutti hanno una voglia di sporcarsi le mani con la terra(poi di questi tempo,tra truzzi,esaltati e ragazzi che pensano solo a sballarsi)forse perchè il mondo del tartufo è un mondo molto fugace,sconosciuto a molti e molto misterioso,forse perchè non tutti vogliono " buttare" i propri risparmi(perchè se si vuole fare una buona base per una riuscita della tartufaia bisogna spendere un po di soldi!)per una piantagione che prima di 5-8-12 anni non darà i suoi frutti,perchè non tutte le tartufaie producono quanto sperato..ecc ecc!!!
se ti ho fatto venire dei dubbi era mia intenzione :lol: no solo perchè se davvero si vuole una riuscita futura della tartufaia meglio pensarci 2-3-4volte prima di accordarsi con il primo vivaio che ti risponde alle email perchè sarà quello che ti fregherà..melio sentire molti campanili prima,fare domande,chiedere in giro ma sopratutto analizzare il terreno e mettere a dimora quella che la natura circostante ti consiglia e certa di dirti!!! ;)


02/01/2013, 15:09
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Michele la prima domanda che si fa un tartuficoltore è .....che impiantare....? Se pensi al tuo vicino....hai iniziato con piede sbagliato....se cerchi una sicurezza lascia perdere la natura.....con lei non si comanda.......poi se hai passione in questo mondo....il contatto con la natura....e tutto quello che un tartuficoltore piace...allora si....c è chi alleva animali...non diventi ricco ma vivi bene....chi fa del olio ....non diventi ricco...ma vivi bene..perche tu dovresti diventare ricco oppure determinarti un guadagno prima di farlo? La passione non ha un prezzo....come se ti dicessi...da domani il vino costerà 50€ al litro....allora tu che inizi a fare il vinicoltore? Meglio di no ultimamente di prodotti seri ce ne sono pochi....cambiate idea....solfiti a livelli astrali!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/01/2013, 17:10
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 0:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ok grazie, quindi deduco che vale la pena. Premetto che sono nato in campagna e sono friulano, terra di lavoratori... :-). Ora chiedo, dai vari preventivi che ho ricevuto mi hanno detto, 350€ x l'analisi , e dai 22 ai 26€ a pinta, che ne dite, prezzi onesti?


02/01/2013, 18:14
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Michele,da dove scrivi?che tipo di terreno hai?(breccioso,sabbioso etc)si trovano tartufi nei dintorni del tuo terreno?


02/01/2013, 18:15
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 0:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
So che c'è un'associazione di tartuficoltori , che visiterò presto. Il terreno... Non saprei risponderti, non è argilloso, non è' sabbioso, non so definirlo.


02/01/2013, 19:34
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Michele1979 ha scritto:
Ok grazie, quindi deduco che vale la pena. Premetto che sono nato in campagna e sono friulano, terra di lavoratori... :-). Ora chiedo, dai vari preventivi che ho ricevuto mi hanno detto, 350€ x l'analisi , e dai 22 ai 26€ a pinta, che ne dite, prezzi onesti?

occhio michele..consiglio da semplice appassioanto che si è dilettato a prendere informazioni su vari forum e siti internet: fai altri preventivi in giro,o meglio chiedi informazioni ad altri vivai..chi ti dice che le piante tartufigene costano dai 22 ai 26 euro e che ogni anno un tecnico ti verrà a controllare la tartufaia,che c'è la possibilità di vendere il prodotto a loro..beh secondo me è solo un ladro!
le piantine costano da 7-8euro ai 12-13 euro....non di +!


02/01/2013, 20:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy