Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 22:07




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consigli per nuova tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2014, 2:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
nn ho capito una cosa, secondo te quindi ho sbagliato a mettere questo tipo di tartufo? Il terreno è fresco perchè intorno ci passano dei fossi con acqua pero cmq è molto soleggiato. Si cmq l'erba mi ha detto anche il tecnico di tagliarla sempre infatti ho anche messo u telo apposito per nn far crescere le erbacce a ridosso della pianta. Cosa intendi per sarchiatura annuale? e ogni quanto tempo devo innaffiare le piante quando non piove?


17/01/2014, 21:09
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Secondo quello che ho capito con le tue parole....quindi su due piedi...il tuo tecnico ti ha consigliato piu che bene...a mio parere non hai sbagliato nulla..anche io ti avrei consigliato il moscato...sia per il ph che sta appena sopra le linee..dove con questo tartufo si sposa perfettamente, sia per il sito ...sicuramente c e una buona percentuale di umidità...essendoci dei fossi nelle vicinanze. Riguardo il sole...non fa male mai, però sicuramente dovrai cercare di avere un ombreggiamento del 100% o quasi quindi al contrario del melanosporum dove i noccioli si potano molto, facendo restare esclusivamente 3-4 polloni che vanno rinnovati dopo anni..te non devi fare assolutamente nulla...solo il taglio del erba..e per sarchiatura si intende zappettare intorno alle piante ma se hai messo giu dei pacciamanti di una 50x50 neanche serviranno!!! Adesso limitati ad irrigarle quando serve...(ovviamente questa estate!) basta vedere le foglie..e il terreno....comportati come se fosse una qualsiasi altra pianta..poi quando andrà in produzione è un altra cosa!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/01/2014, 21:44
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Scusa una curiosità...che sesto di impianto hai utilizzato? (quindi la distanza tra pianta e pianta) :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/01/2014, 21:48
Profilo

Iscritto il: 15/01/2014, 2:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie degli apprezzamenti, le piante sono messe a scacchiera a una distanza di 2,80 metri


17/01/2014, 21:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Perfetto..si poteva mettere anche 4x4...ma cosi come ti ha fatto fare non fai altro che anticipare la produzione! La tartuficoltura fatta cosi difficilmente potrà portarti delusioni! Bravo Asso1! :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/01/2014, 22:00
Profilo

Iscritto il: 15/01/2014, 2:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
:D :D :D :D grazie mille davvero!!!! ps in realtà dovevo metterle a 3 metri, pero mi ero fatto male i conti e avevo gia acquistato le piante, e quindi ho dovuto ridurre di 20 centimetri la distanza, cmq prima di prendere iniziativa ho chiesto al tecnico ;)


17/01/2014, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy