Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:36




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Come micorrizzare una pianta di nocciolo con lo scorzone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Ne conosci qualcuno (vivaio) a Firenze certificato da ente riconosciuto ?


17/05/2009, 17:04
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Nada, nei dintorni non conosco nessuno che produca piante micorrizzate.
Bisogna spostarsi un pò, ma oramai forse è meglio aspettare il prossimo anno.

_________________
Saluti,
Flavio.


19/05/2009, 23:54
Profilo

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Ciao,
beh ok mi informerò allora.
Per ora stò cercando una lista di vivai certificati sul web , se la trovo la posto.
Penso sia meglio chiedere all'ARSIA comunque.


20/05/2009, 9:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Bene.
Intanto ti posso dire quali conosco io, ti mando un messaggio privato.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


20/05/2009, 9:25
Profilo

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Ti ringrazio.
Essendo in zona di Scorzone quello che mi frulla in testa è di riempire una buca adeguatamente grande di terreno calcareo e piantarvi un carpino o altro micorizzato con il tartufo bianco pregiato e vedere se butta.
Magari terreno di San Giovanni d'Asso , località che mi ha molto colpito per l'odore particolare del terreno tartuficolo, molto caratteristico.
:o


21/05/2009, 10:29
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
magari si potesse fare.... :)
Scavare una buca introducendo all'interno terreno idoneo non è sicuramente sufficiente; se il tuo terreno è adatto per l'Aestivum metti piante micorrizzate con Aestivum. Non c'è altra soluzione :)

_________________
Saluti,
Flavio.


23/05/2009, 22:09
Profilo

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
ok grazie Flavio.
Tanto più che scavare buche stanca .. ne sa qualcosa il cane !
Ciao


24/05/2009, 9:39
Profilo

Iscritto il: 24/05/2009, 17:55
Messaggi: 47
Rispondi citando
micorizzare una pianta adulta, non è facile, ma neanche impossibile.......... alcuni hanno usato con il metodo della bottiglia...... praticamente, a grandi linee, si individua una radice la si taglia in modo che stia dentro una bottiglia, si disinfetta, e si inserisce dentro la botiglia che sarà riempita con terra vermiculite e spore di tartufo, si sotterra il tutto e si attende un 6/7 mesi poi si dovra disotterare nuovamente e rimuover la boccia......... se si ha avuto fortuna la pianta potrebbe risultare micorizata.....

oppure su un forum francese un tartuficoltore fa cosi.... effettua dei buchi distanti dal tronco 20 cm, profondi 20 cm, questo attorno a tutta la pianta e poi li riempie di vermiculite e spore......... poi fa un altro giro di buchi a 1 m dal tronco......... a questo punto pota vigorosamente la pianta per portarla a creare nuove radici....... dice di avere buoni risultati...... purtroppo non ho potuto testare, le mie piante hanno solo 1 anno di vita.......

ciao


24/05/2009, 18:11
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Avevo letto anche io il metodo della bottiglia per la micorrizzazione di piante adulte, ma non ho mai avuto un riscontro diretto. Tu ase2 conosci qualcuno che ha adottato il metodo con successo?
Mi ricordo che un paio di anni fa volevo provare con una vecchia farnia (avrà sicuramente più di un secolo) e Scorzone, ma alla fine non ho mai tentato.

@ase2: hai messo a dimora delle piante micorrizzate? Se sì con quale specie? Ed in quale zona?

Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


25/05/2009, 2:38
Profilo

Iscritto il: 24/05/2009, 17:55
Messaggi: 47
Rispondi citando
io non ho provato, volevo provare............ ma la pigrizia..... mi ha fermato, sul forum francese hanno provato........ e quest'anno hanno sformato le bottiglie...... sembra che alcune radici siano micorizzate col melanosporum........ si vedrà nei prossimi anni.....


io le ho piantate in provincia di Pesaro, Marche, dove abito del resto...... ho messo a dimora alcuni cerri, roverelle e carpini.... per un totale di 140/150 piantine..... purtroppo però una parte è andata persa a causa di uno smottamento...... mannaggia........ pazienza nei prossimi anni ne pianterò altre...


25/05/2009, 12:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy