Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:36




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cingolo e erpice a dischi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2019, 15:02
Messaggi: 104
Località: Asti
Rispondi citando
Ieri parlando con due tartuficultori è sorta una discussione sui mezzi utilizzabili per la lavorazione.
Uno dei due utilizza un erpice a dischi e un cingolo per le lavorazioni ma l'altro lo sconsigliava perché entrambi tendono a compattare il terreno.
Cosa ne pensate?
Mi interessa molto perché io un cingolo ce l'avrei a disposizione e avrei anche chi mi presterebbe l'erpice a dischi,ma se sono dannosi mi tocca ripensare il tutto.


13/01/2019, 11:48
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Che io sappia, i cingoli dimostrano meno dei trattori gommati. Per cui sono meglio. Per l' erpice il discorso è più complicato, per ogni tessitura c'è l'erpice giusto. Nella mia tartufaia con molto scheletro a dischi non va bene. Devi comunque scegliere modelli che rompono la terra senza rivoltarla e fare suola. Secondo me i migliori sono tipo 5 vomerine a freccia. Io sto dai 10 ai 15 cm.


13/01/2019, 12:22
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
se e piccola la tartufaia puoi usare anche un miniripper da motocoltivatore io la gestiro cosi sia per problemi di pendenza che di costo.


13/01/2019, 13:59
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Io in effetti uso un motocoltivatore da 10 cavalli con un erpice a 5 ancore. Molto comodo in mezzo ai filari.


13/01/2019, 16:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
A secondo delle specie di tartufo... Per l estivo è perfetto se il terreno non ha pendenza perché l attrezzo in questione tende a portare la terra in fondovalle. E consigliato lavorare a un verso quindi a scendere Sconsigliato il traverso... Per il pregiato meglio l estirpatore... Sia per il modo di lavorazione che per la profondità... 20/25 cm. L attrezzo è una scelta che un buon tartuficoltore fa secondo il suo impianto e il tipo di terreno. Non c è uno meglio di un altro sono tutti buoni quando vanno bene. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/01/2019, 17:21
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
se e piccola la tartufaia puoi usare anche un miniripper da motocoltivatore io la gestiro cosi sia per problemi di pendenza che di costo.

Ciao robi se una tartufaia è piccola l attrezzo migliore è la zappa. È dura... ma il lavoro che si fa manualmente è insuperabile e ci permette di poter praticare la coltura intermedia che a parer mio è la migliore. Ciaoooo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/01/2019, 17:30
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Che io sappia, i cingoli dimostrano meno dei trattori gommati. Per cui sono meglio. Per l' erpice il discorso è più complicato, per ogni tessitura c'è l'erpice giusto. Nella mia tartufaia con molto scheletro a dischi non va bene. Devi comunque scegliere modelli che rompono la terra senza rivoltarla e fare suola. Secondo me i migliori sono tipo 5 vomerine a freccia. Io sto dai 10 ai 15 cm.

Concordo!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/01/2019, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
L erpice adischi crea suola di lavorazione. I cingoli vanno bene in terreni pesanti perché compatta o meno. Se hai la possibilità sta su gommato.occhio che sia tutto a norma


13/01/2019, 19:14
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
Ciao Angelo ogni situazione ha il suo perchè, tempo da dedicare soldi etc etc la mia sarà piccola ma non piccolissima e visto che il motocoltivatore gia c'è ...... interfila con motocoltivatore e sulla pianta zappa a due forche e va benissimo cosi.


13/01/2019, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy