Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Ho bisogno di aiuto con il mio cane da tartufi

26/03/2020, 21:39

Ciao a tutti ho bisogno di una mano è la prima volta che cerco di addestrare un cane a tartufi dopo aver fatto tutti gli addestramenti del caso il mio cane non ha voglia di trovare il tartufo non riesco a capire il perché, alcune volteo trova da una rasata e sene va. Potete aiutarmi?

Re: Cane segue piste cinghiali

27/03/2020, 12:35

Eh, una parola...
Che tipo di addestramento gli hai fatto? Descrivi bene tutti i passaggi.
Quanto tempo ha il cane, razza, comportamento con quali tartufi?
Anche i miei se vado a bianchetto danno una ruspatina e poi mi guardano, ma a bianco pregiato non li ferma neanche il diavolo! :lol:

Re: Cane segue piste cinghiali

26/04/2020, 11:09

Alverman23 ha scritto:Quando hanno due mesi faccio le prove (più o meno note a tutti) e scelgo quelli che voglio prendere.

Ciao Alverman, sarei curioso di sapere quali prove fai per capire qual è il cucciolo più propenso alla cerca del tartufo. Ho letto che alcuni si portano dietro un tartufino e lo mostrano ai cuccioli per vedere chi è più interessato. Ho visto anche che ci sono test più generici come il test di Campbell. Se ti va di approfondire te ne sarei molto grato :D saluti a tutti!!

Re: Cane segue piste cinghiali

26/04/2020, 12:00

Concordo con tutto quello scritto dagli altri utenti. Ho avuto uno spinone figlio di cavatori , aveva un fiuto eccezionale anche se tendeva a seguire la selvaggina. Adesso ho un Lagotto che non segue neanche l' odore dei caprioli E quelle bestie si fanno le corna sulle mie piante. Poco tempo fa avevamo una lepre a due metri e ha alzato solo la testa quando è scappata. In fase di addestramento è molto importante l' obbedienza assoluta ai comandi

Re: Cane segue piste cinghiali

27/04/2020, 10:19

Ciao NBS, il test di Cambell (secondo me) serve soprattutto a chi ha poca esperienza con i cani, le caratteristiche socio comportamentali sono importanti, ma per la bravura nella cerca possono non servire a nulla, poi a parità di soggetti capita che uno sia molto bravo a tartufi e un altro per niente.
Non parlo di cani che trovano tartufi, più o meno li trovano tutti, parlo di fenomeni e per individuarli ci vuole tanta esperienza. Prima era un fatto di fortuna, ora non più.

È una cosa che non si può spiegare, quando vedi un cane muoversi devi capire come ragiona, come ha vissuto, quello che vuole o rigetta e su queste cose fare perno. Ovviamente con i dovuti modi e tempi.
È complesso e allo stesso tempo semplice ed intuitivo. Spazi tra conquistare un cane con il cibo, la rivalità, la gelosia, il gioco. Una femmina di kurzhaar (non mia) estremamente timorosa ho impiegato giorni a farla avvicinare standogli sempre girato di spalle, poi, per farsi avvicinare dal proprietario prima mi guardava, praticamente dovevo fare da "garante"...
Questo per dirti che la cosa più importante è la tua sensibilità.

Re: Cane segue piste cinghiali

27/04/2020, 21:46

Capisco Alverman, ci vuole soprattutto esperienza e intuito. Ti ringrazio molto per la risposta. Saluti a tutti :D
Rispondi al messaggio