Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cane scava ma non c’è nulla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 0:37
Messaggi: 57
Località: Scandriglia
Rispondi citando
Ciao premetto che non so nulla di tartufi ho un cane di 5mesi lo fatto addestrare e sembra che il cane trovi il mio tartufo che nascondo sotto terra tranquillamente ora sto portando il cane a provarlo in una pineta visto che siamo nel periodo di bianchetto
Nascondo i miei tartufi e lo faccio cercare i miei li trova il resto nulla. Ieri mi ha iniziato ad un certo punto si è fermato a iniziato a annusare da fermò e poi a scavato ma non c’era nulla o provato ad aiutarlo ma niente dopo un po’ l’ho chiusa la buca e siamo andati avanti alla fine lo fatto ripassare e a riscavato allo stesso punto di nuovo o provato a cercare anch’io ma nulla a sto punto o richiuso e c’è ne siamo andati con il dubbio.
La pineta è ad un’altezza di max 800mt
Cosa è successo in tutto ciò ? O sbagliato io qualcosa? Oppure cosa? Accettto consigli da voi più esperti
Grazie


06/02/2018, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Pineta di che tipo di pini?


06/02/2018, 19:39
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 0:37
Messaggi: 57
Località: Scandriglia
Rispondi citando
Penso sia Pino nero ma non ne sono sicuro al 100%
Allego una foto


Allegati:
BA5A23E2-AB35-4E96-ABC8-AD8D16107651.jpeg
BA5A23E2-AB35-4E96-ABC8-AD8D16107651.jpeg [ 164.26 KiB | Osservato 3139 volte ]
06/02/2018, 21:13
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Il problema non è la specie dei pini... Ma perché lo chiedi a noi se tu hai dato i soldi a chi te lo ha addestrato? ....quando si prende un cane addestrato il conduttore ti deve accompagnare nelle prime uscite possibilmente con un cane anziano... Sia per l affiatamento dal primo al secondo proprietario... Che per lo sblocco al naturale per il cane... Tu sei andato da un canaro... Che non sa nulla... Consigliarti e veramente complicato... Come può lasciarti solo...? Ti può salvare solo un tartufaio perché rischi anche di rovinare un cane potenzialmente valido. Anche a me è successo questo... È ti capisco... Andate dagli allevamenti riconosciuti... È non prendete mai cani dai cavatori...Vi fregano tutti! Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/02/2018, 21:47
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Il pino nero e simbionti di bianchetto macrosporum e magnatum. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/02/2018, 21:50
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 0:37
Messaggi: 57
Località: Scandriglia
Rispondi citando
Grazie per la risposta intanto,
Allora ti spiego il tutto almeno puoi magari aiutarmi meglio mi hanno regalato il cane un conosciente che aveva una cucciolata dicendomi che i suoi genitori sono bravi lo preso lo tenuto un po’ a casa volevo addestrarlo io ma avendo poco tempo o iniziato e poi lasciato stare è così lo portato ad un’addestratore (oltretutto molto conosciuto ) la preso dicendo che lo teneva 1settimana e vedeva il cane come andava se per lui sembrava inopportuno addestrarlo me lo avrebbe ridato. Mi a chiamato dicendomi che il cane era buono nulla di eccezionale però per me tanto non serviva un cane eccezionale e quindi sono andato avanti con l’addestramento abbiamo fatto uscire insieme anche con i suoi cani al naturale ma però cercando il tartufo da noi nascosto dopo di che a fine addestramento mi a detto di portarlo al naturale ma essendo un’annata non buona e per lo più con la mia scarsissima conoscenza il cane sarebbe stato difficile che cavasse ma di continuare perché comunque il cane è valido e di portarlo in zone sempre nuove. Allora il cane ora da retta al mio richiamo al cerca e tutto il resto però abbiamo fatto 2uscite soli io e lui 1in pineta ed a fatto ciò e l’altra in un querceto ma zero. Premetto che ovunque nascondo il tartufo io ho un’altra persona per me il cane scava. Ho parlato anche con l’addestratore di ciò e ma detto è penale dagli tempo dicendo del fatto della buca che magari li è un posto micorizato ma X ora senza tartufo quindi sente odore ma non c’è oppure c’era ma essendo piccolo lo a mangiato. Premetto anche che sempre l’addestratore mi a detto che questo cane a fatto 1step ora dovrà farne un’altro a maggio per finire il cane.
Io mi chiedo se è fattibile ciò che mi dice? Se è possibile che il cane cavi cosi e magari non ci sia tartufo? Oppure magari sono anche io che sbaglio posti o altro? Grazie


06/02/2018, 22:21
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 0:37
Messaggi: 57
Località: Scandriglia
Rispondi citando
Comunque è della tua stessa regione l’addestratore


06/02/2018, 22:27
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Potevi trovare peggio da quello che mi hai raccontato non è male... Quello che dice e giusto... Puoi mandarmi in mp il suo nome... Potrei anche conoscerlo... Continua e sono sicuro che riuscirai... Ovviamente è un anno difficile... Mantieni duro che tra un mesetto oltre al bianchetto esce qualche fiorone di estivo... Ovviamente ricordati che la raccolta e vietata... Ma nel tuo caso per me è ammessa... Guardati intorno... È portati sempre qualche vecchio bianchetto....Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/02/2018, 22:43
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Buongiorno e benvenuto nel forum.
Agli inizi anche io ho avuto le stesse problematiche tue, il cane è addestrato ora manca l'addestramento del padrone! :lol:
A volte i tartufi sono telmente piccoli che trovarli in mezzo a terra e sassi è un impresa.
Non è raro che siano grandi pochi millimetri quindi a volte è estremamente difficile vederli.
Il cane sembra impostato magari non sarà un fenomeno ma vedrai che con il tempo ti darà soddisfazioni!
Io ci ho messo almeno 6 mesi prima di riuscire a creare un buon affiatamento con il mio e trovare il primo tartufo l'importante è riuscire a far divertire sempre il cane nelle fasi di lavoro.


07/02/2018, 8:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy