Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:02




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Andamento tartufo bianchetto in Romagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Allora ho partecipato alla prima riunione di un'associazione di tartufai locali, e mi hanno detto che qualcuno che conosce le pasture comincia a cavare il bianchetto, ma il pieno della buttata dovrebbe arrivare verso il 10 febbraio... sperem! intanto ho chiesto a uno dell'associazione di andare insieme, aspetto risposta... chissà che almeno sul bianchetto vinca la solidarietà piuttosto che la competizione! Chissà!


02/02/2017, 15:16
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Competizione per il bianchetto :shock: andiamo bene... :roll:
Ieri un mio amico ne ha trovati quasi un etto, tutti belli gialli, "di luna" si dice da noi.


03/02/2017, 10:37
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Bella notizia! Io ho ricevuto un garbato rifiuto dal tartufaio, sembra che a bianchetto non vada (strano che abbia aspettato due giorni per dirmelo!), comunque come prevedevo, aldilà dell'iscrizione all'associazione, ci sono da costruire prima i rapporti, che sono il vero primo passo. Intanto domani se non piove farò un altro giro da solo. Grazie delle news alverman!


04/02/2017, 12:16
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ulteriori dettagli.
Li stanno trovando in pochi posti (a macchia di leopardo), soprattutto nei fondovalle e zone riparate dalla tramontana è chiaro che c'è stato qualche temporale sparso al momento giusto.


05/02/2017, 12:59
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Aggiornamento: Ho carpito le indicazioni di un posto dalle chiacchiere di due tartufai e sono andato ieri. Lì ho trovato due tartufai che si lamentavano, uno non aveva trovato niente, l'altro era scontento perchè nello stesso posto fino all'altroieri ne aveva fatto 300 gr e invece ieri ne aveva trovati due di numero. Io e la mia cagnolina abbiamo girato 3 ore e mezza e non abbiamo trovato niente. Quello che si lamentava di essere passato da 300 gr a due di numero, era incavolato perchè nello stesso posto l'anno scorso ne faceva di media 200 gr al giorno. Sono andato come loro nel primo pomeriggio, quindi forse era già passato qualcuno di mattina, però che cavolo, almeno uno non visto ci poteva stare!
Il problema è che ho due ore e mezza di strada tra andare e tornare, quindi questi tentativi non sono proprio a costo zero! Proverò a tornarci di prima mattina tra qualche giorno, peccato che io lavori, mentre gli altri tartufai, da quelli che parlavano del posto a quelli incontrati lì, sono tutti in pensione (beati loro!!!). Volevo chiedere, beccato il posto e il periodo quanti giorni dura una buttata? Come interpretare a livello di "fioritura" il fatto che da un giorno all'altro il tartufaio esperto (con due cani) non ne abbia trovati che due?


11/02/2017, 18:06
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Certo che è possibile, significa che ha fatto una fiorita leggera, se la zona è ristretta e battuta, si fa presto a pulire il posto...


11/02/2017, 21:01
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Bianchetti decenti -nelle mie zone- si iniziano a trovare ora...


26/02/2017, 14:41
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
proforum74 ha scritto:
................Volevo chiedere, beccato il posto e il periodo quanti giorni dura una buttata? Come interpretare a livello di "fioritura" il fatto che da un giorno all'altro il tartufaio esperto (con due cani) non ne abbia trovati che due?

Ehhhh.... è anche questo il bello di questo nostro profumatissimo mondo :P

_________________
Saluti,
Flavio.


27/02/2017, 11:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy