Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:04




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Analisi terreno, a chi rivorgersi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2013, 0:34
Messaggi: 20
Località: L'Aquila
Rispondi citando
Buonasera, ho cercato nei vari topic ma non ho trovato la risposta, chiedo scusa se c'è già un topic simile.
Ho un terreno in abruzzo a 980mt slm di cui circa 2-3000 mt da poter dedicare al tartufo.
Vorrei farmi fare l'analisi del terreno, a chi posso rivolgermi? Ho provato a chiamare l'arssa di Avezzano ma non rispondono. Ringrazio chi volesse aiutarmi e condividere l'esperienza.


09/02/2013, 0:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Chiara ti puoi rivolgere a l Arssa di Chieti o di Teramo le analisi costano 18€....oppure enti privati....se hai bisogno ti posso mandare l indirizzo...puoi spedirlo anche per posta! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2013, 7:43
Profilo

Iscritto il: 21/04/2012, 17:21
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao, io mi sono rivolto ad una scuola di Agraria della mia città....costo 60 euro circa.


09/02/2013, 10:45
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 0:34
Messaggi: 20
Località: L'Aquila
Rispondi citando
Grazie mille a tutti! adesso mi informo e vi faccio sapere! Tarty intanto puoi mandarmi gli indirizzi in mp. Grazie ancora!! Siete gentilissimi!

Benny come mai così tanta differenza di prezzo?


09/02/2013, 14:10
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Di solito l'aquilano e' in gran parte vocato per la coltivazione dei tartufi neri,6proprio de l'aquila?io sono del cicolano valle del salto....a circa 40km..cmq io le analisi le feci fare ad una ditta privata


09/02/2013, 15:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Ti ho lasciato un Mp ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2013, 16:26
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 0:34
Messaggi: 20
Località: L'Aquila
Rispondi citando
Sì chri sono proprio di L'Aquila.


09/02/2013, 17:13
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
la prima cosa che devi fare e'notare se nei dintorni del tuo terreno ci sono tartufaie naturali,se si ti conviene capire diche tartufo si tratta,in questo caso capiresti meglio per che tipo di tartufo puo' essere vocato il tuo terreno e gia' partiresti con una marcia in piu'...ti spiego meglio se vicino alla tua terra ci fosse una o piu' tartufaie di tartufo estivo io personalmente non andrei ad impiantare piantine di tartufo nero pregiato perche' le spore di tartufo estivo essendo molto invasive finirebbero per attaccare le tue piantine con gli anni e il tuo lavoro sarebbe stato inutile ma questa e' unamia idea personale anche perche ho visto tartufaie impiantate a nero pregiato produrre all'inizio il tartufo per cui erano state impiantate e poi nel giro di pochi anni iniziavano a produrre aestivum e nei dintorni avevanotutte tartufaie naturali di aestivum,fai attenzione.Poi certo le analisi vanno fatte e ti serviranno a capire intanto se il tuo terreno e' buono per la tartuficoltura e per che tipo di tartufo e' piu' indicato...passando spesso per l'aquila ho notato che gran parte delle terre circostanti sono terreni di colore rossastro molto ricchi di scheletro,brecciosi ideali per i tartufi neri,dovrai valutare anche l'esposizione della tua terra,se esposta a sud e' buona sia per laestivum che per il melanosporum altrimenti e' da valutare attentamente caso per caso....dalle tue parti c'e' anche un buon vivaio tartuficolo che forse ti potra' aiutare per le analisi e per l'eventuale impianto, se nn sbaglio si trova a s. demetrio.


09/02/2013, 19:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
A l Aquila il nero pregiato nasce anche nelle fioriere..dal traforo del gran sasso fino a l Aquila passando ovviamente in Autostrada e tutta tartufaia di Melanosporum Vitt e tante sono Private...Chiara potrà dirci qualcosa in piu.. ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2013, 20:25
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
si tarty,prima di assergi e' una delle zone piu' vocate per il melanosporum ma puo' esserci bennissimo anche l'aestivum


09/02/2013, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy