Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Analisi Tartufaia ed info investimento alternativo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Inventarsi imprenditore agricolo senza basi è impossibile.
Fatto a distanza ? Lascia perdere.
Tanto per fare qualcosa ? Lascia perdere.
Discorso diverso se puoi contare su un socio competente ( in pratica finanzi il progetto di qualcuno ).
Saluti


22/10/2017, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
perchè no?

se cavi scorzone nelle vicinanze. io proverei, però è meglio se fai il lavoro scaglionato. analizzi una parte fai le lavorazioni con cura e pianti. magari inizi con uno o due ettari. tanto se fai un impianto a 5x5 sono circa 400 piante ad ettaro. se calcoli che le piantine le trovi sui 10-12 euro, volendo anche meno, spendi sui 4000 euro. con un ettaro di tartufaia hai anche le ore come coltivatore diretto o iap, almeno nelle mia regione le ore che vengono date sono sufficienti.di pac penso che prenderai 200 euro almeno, magari qualche decina di euro in più.


22/10/2017, 17:57
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Non sono esperto di attività agricole ma visto che non è la sua principale fonte di reddito dubito possa accedere a pac o altri finanziamenti.
Non capisco il motivo di pendere in affitto terreni senza avere un'idea precisa in testa se vuoi che una cosa riesca bene devi dedicarci personalmente molto tempo , se pensi che per condurre bene e rendere redditizi dei fondi basti solo investirci soldi penso che tu sia sulla strada sbagliata.
Ormai che hai i terreni rivolgiti ad un buon agronomo e segui i suoi consigli , improvvisarsi tartuficoltori , viticoltori , agricoltori ecc. senza conoscenze è molto azzardato e sperare di farci del profitto affidando tutto a terzi è pura utopia.....
Qualsiasi possa essere la tua scelta/decisione ti auguro comunque buona fortuna.


22/10/2017, 22:27
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao, il "cosa" mettere in alternativa non è facile dirtelo... al contrario di cosa si possa pensare, l'agricoltura è un settore molto complesso e competitivo; è necessario avere molta preparazione, spirito di imprenditorialità, un pizzico di pazzìa e mooolta fortuna per poter riuscire nell'intento di non perdere tutto e di non andare in perdita anno dopo anno.

Come ti hanno consigliato, io mi affiderei ad un tecnico preparato che possa intanto consigliarti al meglio; a distanza è quasi impossibile avere un quadro definito della tua situazione e quindi poterti dare consigli.



Buongiorno , capisco la complessita. Diciamo ho tutti requisiti tra pazzia e spirito di imprenditorialita ma poca volgia di perdere un capitale :(

Non ho ne Tecnico ed Esperiti validi in zona , volgiono solo prendersi i meriti ma senza garantire risultati. Io invece voglio dare un contributo alla zona
lavoro ed ovviamente non andarci completamente a perdere.

Diciamo è un messaggio disperato alla ricerca anche di esperti....e confido in VOi.
grazie


23/10/2017, 10:24
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
studiozenobi ha scritto:
mtupone ha scritto:
Scusate il ritardo nel rispondere ma sono all estero..

LEggendo i Vs pareri vedo che da una parte non mi consigliate di fare tartufo....chiedo pertanto se avreste qualche consiglio per un alternativa.

Ormai ho questi 10 ettari cui vorrei far qualcosa per avvicinarmi ed appasionarmi al settore agricolo , per i costi non ho problemi posso sostenerli perch eli
copro con la mie attivita primarie pero vorrei "investire" intelligentamente in alternativa di una tartufaia che non potro fare.

Sono aperto ad ogni tipo di progetto , posso (o spero) di imparare la materia sul campo ed affiancarmi ad esperti.

PEr favore datemi in Vs consiglio..in tutto questo cè anche un aspetto affettivo perche vorrei portare lavoro e contribuire al mio paese cui sono affezzionato ma per problemi di lavoro mi son dovuto trasferire a Roma.

Grazie per il vS supporto e confido in un Vs feedback...GRAZIE!


Se potresti pubblicare delle foto della zona, in modo da rendersi conto della zona in cui si andrebbe ad intervenire, sicuramente facilita di molto la formulazioni di ipotesi ed idee


Allego delle foto la parte nel riquadro in rosso sono le aeree disponibili per fare progetto....intorno è tutta zona dove caviamo tartufo (pero è riserva e solo per locali)


Allegati:
foto alle spale del Velino.jpg
foto alle spale del Velino.jpg [ 45.93 KiB | Osservato 2122 volte ]
mappa.jpg
mappa.jpg [ 87.21 KiB | Osservato 2122 volte ]
Screenshot_1.jpg
Screenshot_1.jpg [ 81.07 KiB | Osservato 2122 volte ]
23/10/2017, 10:38
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Inventarsi imprenditore agricolo senza basi è impossibile.
Fatto a distanza ? Lascia perdere.
Tanto per fare qualcosa ? Lascia perdere.
Discorso diverso se puoi contare su un socio competente ( in pratica finanzi il progetto di qualcuno ).
Saluti



Non voglio "fare qualcosa" voglio portare attivita al mio paese e far si che si possa realizzare qualcosa di grande e rimettere in moto un po di economia.
Mi affiancherei volentieri a qualcuno...ma!..


23/10/2017, 10:46
Profilo WWW

Iscritto il: 24/09/2012, 14:46
Messaggi: 43
Località: ostia lido
Formazione: Laurea
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Non sono esperto di attività agricole ma visto che non è la sua principale fonte di reddito dubito possa accedere a pac o altri finanziamenti.
Non capisco il motivo di pendere in affitto terreni senza avere un'idea precisa in testa se vuoi che una cosa riesca bene devi dedicarci personalmente molto tempo , se pensi che per condurre bene e rendere redditizi dei fondi basti solo investirci soldi penso che tu sia sulla strada sbagliata.
Ormai che hai i terreni rivolgiti ad un buon agronomo e segui i suoi consigli , improvvisarsi tartuficoltori , viticoltori , agricoltori ecc. senza conoscenze è molto azzardato e sperare di farci del profitto affidando tutto a terzi è pura utopia.....
Qualsiasi possa essere la tua scelta/decisione ti auguro comunque buona fortuna.



Posso aprire anche una azienda agricola o quel che serve con mia moglie o altri paesani che hanno studiato nel settore....ma anche qui non ho una "guida" e non credo in fondi o finanziamenti....perche non ho mai preso nulla da nessuno e non credo le diano proprio a me , chissa che lista ci sara dove io non potro mai accedere (credo). cmq grazie e speriamo bene,.


23/10/2017, 10:48
Profilo WWW
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
mtupone ha scritto:
coliso ha scritto:
Non sono esperto di attività agricole ma visto che non è la sua principale fonte di reddito dubito possa accedere a pac o altri finanziamenti.
Non capisco il motivo di pendere in affitto terreni senza avere un'idea precisa in testa se vuoi che una cosa riesca bene devi dedicarci personalmente molto tempo , se pensi che per condurre bene e rendere redditizi dei fondi basti solo investirci soldi penso che tu sia sulla strada sbagliata.
Ormai che hai i terreni rivolgiti ad un buon agronomo e segui i suoi consigli , improvvisarsi tartuficoltori , viticoltori , agricoltori ecc. senza conoscenze è molto azzardato e sperare di farci del profitto affidando tutto a terzi è pura utopia.....
Qualsiasi possa essere la tua scelta/decisione ti auguro comunque buona fortuna.



Posso aprire anche una azienda agricola o quel che serve con mia moglie o altri paesani che hanno studiato nel settore....ma anche qui non ho una "guida" e non credo in fondi o finanziamenti....perche non ho mai preso nulla da nessuno e non credo le diano proprio a me , chissa che lista ci sara dove io non potro mai accedere (credo). cmq grazie e speriamo bene,.


Vedendo le foto, quello che mi sento di "consigliarti" potrebbe essere un impianto di piccoli frutti iniziando con una superficie di 2/3 iniziali e poi di anno in anno aumentare, affiancandogli anche un laboratori di trasformazione e/o commercializzazione. nel caso contattami in privato

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


23/10/2017, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
i piccoli frutti lasciali perdere. il ph è troppo alto e il terreno troppo compatto. non avresti buoni risultati. poi fare 10 ettari a piccoli frutti c'è da spararsi, specialmente senza avere un minimo di cultura agricola.inoltre l'investimento è altissimo, si parla di 60000 euro a ettaro per l'impianto di piccoli frutti. senza considerare l'acqua
se apri l'azienda agricola puoi tranquillamente accedere ai fondi pac e se hai meno di 40 anni c'è anche il contributo per i giovani imprenditori. se nei dintorini lo scorzone c'è non mi farei problemi. tutti in italia si sono improvvisati tartuficoltori, nessuno ha esperienza nel settore senza prima avere piantato. l'importante è che trovi vivaisti seri e che magari segui qualche convegno o corso di tartuficoltura per vedere le operazioni da fare. al centro tartuficolo di sant'angelo in vado fanno un ottimo corso.


23/10/2017, 11:47
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Non sono esperto di attività agricole ma visto che non è la sua principale fonte di reddito dubito possa accedere a pac o altri finanziamenti.
Non capisco il motivo di pendere in affitto terreni senza avere un'idea precisa in testa se vuoi che una cosa riesca bene devi dedicarci personalmente molto tempo , se pensi che per condurre bene e rendere redditizi dei fondi basti solo investirci soldi penso che tu sia sulla strada sbagliata.
Ormai che hai i terreni rivolgiti ad un buon agronomo e segui i suoi consigli , improvvisarsi tartuficoltori , viticoltori , agricoltori ecc. senza conoscenze è molto azzardato e sperare di farci del profitto affidando tutto a terzi è pura utopia.....
Qualsiasi possa essere la tua scelta/decisione ti auguro comunque buona fortuna.

Coliso mi spieghi come possono avere esperienza un agronomo sul tartufo? Ti posso dare una dimostrazione se qualche agronomo e sul forum gli rivolgo io qualche domanda...ovviamente non per quello non servono in agricoltura anzi....sono fondamentali ,ma riguardo al tartufo credimi che non possono sapere piu di quello che leggono sul web...gli unici che hanno esperienza sono cavatori di tartufo, micologi e centri di ricerca. Affittare un terreno per piantumare colture decennali e assurdo. Ti consiglio prato da seme....erba medica trifoglio ecc ecc..Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/10/2017, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy