Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 9:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Analisi chimico-fisica terreno per tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2021, 21:15
Messaggi: 1
Rispondi citando
Carissimi del Forum,

mi rivolgo a voi - certamente più esperti di me - per richiedervi un parere sulle analisi chimico-fisiche che ho fatto eseguire di recente su n. 2 porzioni del mio terreno e che vi allego.

Vi do un po' più di contesto: si tratta di un terreno di 2,7 ettari, con esposizione a Sud, pianeggiante, altezza 150 mt slm, dotato di un pozzo con un'ottima portata (12 lt/s). Nelle immediate vicinanze sorge una Riserva Naturale Orientata, ricca di querce da sughero e leccio e in misura minore di roverelle e pini d'Aleppo. In questa riserva sono stati rivenuti il tartufo estivo scorzone e il bianchetto. Non ho purtroppo notizie di Nero Pregiato (ma non ne escluderei la presenza!).

In passato questo terreno è stato coltivato a frumento e a carciofeto. E' poi circondato da ulivi e (preciso per abbondanza) è presente un albero di Noci.

Che ne pensate? Si potrebbe valutare la coltivazione del Tartufo Nero Pregiato?

Grazie veramente di cuore a chi vorrà rispondermi e buona serata a tutti! :)


Allegati:
Campione A_compressed.pdf [353.72 KiB]
Scaricato 122 volte
Campione B_compressed.pdf [349.33 KiB]
Scaricato 100 volte
14/04/2021, 21:39
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, le analisi chimiche non bastano... dovresti dirci anche in quale zona sei e se hai riferimenti dell'era geologica dei tuoi terreni

_________________
Saluti,
Flavio.


17/04/2021, 0:17
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
molta sabbia , per cui sicuramente ben drenato ( ma forse troppo ) , rapporto C/N molto elevato ( ottimo sarebbe 10 ), calcare in buona presenza ma discontinuo.
sul pregiato ho dei dubbi 150slm ( molto caldo , molta sabbia ) , richiede molta esperienza in condizioni simili come in spagna .
dovresti guardare anche la piovosita e le temperature mensili .( secondo me ti conviene far fare una analisi sul posto da un tecnico competente )
sull'estivo ( confermato che c'e' al naturale ) penso che soffrendo meno il periodo estivo ... e' idoneo.


18/04/2021, 10:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy