Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:33




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ampliamento tartufaia di bianco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2013, 13:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve amici, da poco su un terreno di mia proprietà dove già è presente il pico ho messo a dimora circa 150 piante di roverella micorrizate a bianco, voi avete consigli o esperienze in merito ad ampliamenti di tartufaie di bianco?. Soprattutto rivolgendomi a Tarty visto che è della mia zona volevo sapere se ha qualche nominativo da consigliarmi circa l'acquisto di altre piante.


03/01/2013, 18:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Aleufo perche non capita a me queste fortune?? :roll: comunque di dove sei....? Certamente in privato di posso mandare delle dritte.....ti lascio un Mp!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/01/2013, 18:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Aleufo e benvenuto nella sezione più profumata del Forum ;)
Se vuoi posso consigliarti anche io qualche vivaio affidabile anche se non è proprio della tua zona.

_________________
Saluti,
Flavio.


04/01/2013, 15:29
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 13:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie flavio, se vuoi mi puoi dare qualche dritta in MP, senti in proposito sai anche i costi. In merito di messa a dimora di piante di bianco hai notizie in merito? qui dalle mie zone qualcuno sostiene dell'entrata in produzione di nuove piantaggioni, però sempre in zone che sono già vocate. Io in merito alla mia situazione mi sono attenuto il più possibile a quello che mi suggeriva la natura limitrofa, dove si trova il bianco ho ampliato con altre piante, mentre nella parte più soleggiata ho messo a dimora piantine di scorzone. Ora visto che ho a disposizione altro terreno vorrei immettere alcune piante di brumale e altre di scorzone invernale (sai io ho tutta una mia idea in merito all'uncinato, se vuoi, un giorno se hai voglia e tempo ti posso raccontare).


04/01/2013, 16:50
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
ciao aleufo ,anche a me era venuto in mente di realizzare una tartufaia di tartufo bianco in zona vocata,il terreno confina con una zona di produzione naturale..ho sentito un po di pareri e mi hanno sconsigliato perche ancora nn ce' una grande certezza di produzione degli impianti artificiali di magnatum ma ora mi sto pentendo soltanto che ormai il terreno e' stato usato per fare un castagneto da mio fratello che proprio sti giorni sta piantando i piccoli castagni,tornando indietro lo farei...ho gia' un impianto di scorzone e uno piu' piccolo di melanosporum...per lo scorzone che tipo di terreno hai?


04/01/2013, 18:14
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 13:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Cri, non ho fatto fare l'analisi del terreno in quanto come nel precedente caso ho già qualche pianta che è portatrice, sai mi sono fidato della natura. Per il futuro sarei intenzionato a pulire un'altro pezzo di terreno che ho, un fondo valle molto fitto a livello vegetativo e li volevo provare a mettere a dimora piante di scorzone invernale, perlopiù carpino nero, qui dalle mie parti è soprattutto il carpino il portatore di scorzone(ottobre -dicembre) nella fascia 400-700 mt. Tu che mi dici?


04/01/2013, 19:50
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
ma il tuo terreno e' breccioso o senza scheletro per lo scorzone?li dovevolevo impiantare il magnatum era argilloso marnoso,ideale per il bianco...da me il carpino nn va' molto come pianta simbionte,piu' che altro la roverella e il cerro e un po' di noccioli.da dove scrivi tu?


04/01/2013, 19:59
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 13:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
E' senza scheletro, io sono della provincia di Teramo.


04/01/2013, 20:05
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
io del lazio....se guardi c sono foto del mio impianto di scorzone..


04/01/2013, 20:11
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 13:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
appena posso le vado a vedere adesso devo andare via. Quando ho un pò di tempo vedo di farle anche io delle foto e te le invio. Ciao


04/01/2013, 20:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy