Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:03




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
addestramento meticcio 4 mesi ultimo atto.... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
Grazie fiocco, di sicuro nn mollo ormai quando indosso il giacchino multitasca spike comincia a scodinzolare come un matto perche ha già capito dove dobbiamo andare , con lui quasi nn c'è bisogno nemmeno della parola ... mau hai ragione ma ti faccio una domanda , puo essere che dove hai portato il tuo labrador nn c'èrano i tartufi ??


06/11/2012, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
C' erano perchè il cane del mio amico li cavava. Ne sono certo. Comunque sicuramente il tuo cagnetto verrà un buon cane da tartufo. Il mio era un discorso "tecnico"
Ciao, MAau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


06/11/2012, 8:26
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Concordo un po in quello che dice Mauleon....per il cane vuoi o non vuoi sentirà sempre qualche odore....pensate hai cani di soccorso che basta non conoscendo neanche la persona basta fargli odorare una maglietta dello sfortunato per mettersi alla cerca.....poi in natura dovete contarci anche le altre distrazioni... che non ne sono poche ...feci degli altri cani ... traccie odorose animali selvatici ecc..ecc.. sommando tutte e due.. potete capire che sia ben diverso...però anche fiocco ha ragione quando verrà il momento di ritrovarsi su una posta ricca o comunque accettabile vedrai che il cane capirà quello che tu voi....giustamente stai facendo per bene quello che si deve fare per un cucciolo... arriverà il passo successivo....che tranquillamente saprai fare!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/11/2012, 18:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Quoto Mauleon, Fiocco e l'ultimo intervento di Tarty. Quindi alla fine quoto praticamente tutti :)
La prova del nove è quella che dice Mauleon; dovresti andare con un tuo amico tartufaio e non appena il cane esperto fiuta il tartufo premiare il cane, portarlo via e fare andare Spike.

E' anche vero quello che dice Fiocco e cioè che questo purtroppo è un periodo in cui si trova veramente poco in giro e quindi non è il momento migliore per addestrare i cuccioli; speriamo di avere più fortuna con il bianchetto.

Trovare il tartufo in natura è una cosa completamente diversa dal trovare il tartufo messo appositamente per il proprio cucciolo; poi conta che dove nascondi il tartufo è un posto che oramai conosce alla perfezione, mentre il bosco è un posto a lui sconosciuto.
Fai conto che per lui sia come identificare una piccola tonalità di colore in mezzo ad una miriade di colori diversi. Il bosco è formato da migliaia di colori diversi, spesso sconosciuti per lui (i colori sono tutti i vari odori che troverà, dalla fauna selvatica a quelli della flora spontanea, nonchè ai mix fra di essi, fino ad arrivare a quelli sviluppati dalle varie trasformazioni in atto nel sottobosco). Nel luogo dell'addestramento i colori sono a lui già ben noti ed identificare quello giusto è sempre più facile. Inoltre qualche altro odore associato c'è sempre, che sia il tuo quello di tua moglie o quello di qualche amico.
Prova intanto a variare il "campo di addestramento", facendo le stesse cose che fai vicino casa anche in altri posti (meglio se lo porti sempre in boschi diversi).

Prima o poi ti troverà il suo primo tartufo e te lo bacerai in bocca da quanto sarai felice (come è successo a me del resto :) ).

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2012, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
Felicissimo stamattina uscita a fenico sulla neve con un amico ed il mio Spike per la prima volta a soli 6 mesi tira fuori 520 gr di tartufi neri
stupefatti anche perche il mio amico con un bracco di 8 anni ha scavato la stesa quantità
per chi mi diceva che in natura era diverso da quelli che nascondevo io , bhe questa è la mia vittoria
ecco una foto del bottino


Allegati:
tartufi.jpg
tartufi.jpg [ 10.22 KiB | Osservato 1131 volte ]
06/12/2012, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mi dispiace se ti risentito per quello che ho detto.
Comunque mi fa piacere che il cagnino funziona bene.
Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


06/12/2012, 20:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Stasera primo, secondo, contorno e dolce a base di mesentericum! :D
Complimenti a te ed a Spike, davvero un bel bottino per essere la prima volta ;)
Il bacio in bocca poi glielo hai dato? :D

_________________
Saluti,
Flavio.


06/12/2012, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
no mau assolutamente nn era riferito a te nn mi sono risentito è stato un esplosione di gioia ... anzi i vostri commenti mi hanno dato una carica in piu per andare avanti ;)
flavio certo che lo baciato in bocca hahahah cmq è stato troppo emozionante anche perche venivo da un uscita dove oltre a saltare nelle buche del suo compagno non tiro' fuori nulla quindi è stata una sorpresa sia per me che per il mio amico che mi ha accompagnato ...
Ma la cosa piu bella è di cui ci siamo meravigliati è che con spike nn ho bisogno di fermarlo perche nn li mangia ma me li porta sotto i piedi .... sono troppo contento e spero in un grande cavatore quando crescera'


07/12/2012, 5:03
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Certo che diventerà un ottimo cane ed il merito sarà anche tuo ;)
Tienici aggiornati, buon divertimento

_________________
Saluti,
Flavio.


07/12/2012, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy