Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Addestramento e relativo sblocco! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ragazzi apro questa discussione relativa all addestramento e relativo sblocco e la mia domanda che vorrei chiedervi a voi esperti tartufai è la seguente: si dovrebbe addestrare con i diversi tartufi...o relativi oli??? Quelle mie hanno sentito solo pico sia tartufo che il suo olio.... :roll: Grazie ancora dei Vs consigli.... :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/02/2013, 9:34
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, la cosa migliore è ovviamente il tartufo; i surrogati possono andare bene all'inizio, ma devono comunque essere sostituiti successivamente...
Come già avevo scritto, secondo la mia esperienza, un cane che trova un nero trova tutti gli altri neri mentre non è così automatico che riesca a trovare anche il bianco.

_________________
Saluti,
Flavio.


24/02/2013, 11:53
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Si tarty sono d'accordo con Flavio, all inizio va bene anche l olio, basta che sia olio al tartufo 100% e non roba chimica. Poi se si ha la possibilità di sotterrare dei veri tartufi ancora meglio. Anche se io sono convinto che se se si fa capire al cane il meccanismo di scavare il bussolotto, non abbia importanza se sia olio o no, tanto una volta fatto capire il meccanismo che deve scavare se il cane andrà su una tartufaia dove ci sono veri tartufi li scaverà di certo. :D


24/02/2013, 13:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ragazzi ho preso un po di moscato per addestrare i miei cani....forse ho un po esagerato...3 etti quindi volevo sapere come conservare al meglio il tartufo adesso ce l ho in un vasetto con dentro carta assorbente....che cambierò spesso penso che per 2 settimane potrà restare li....dopo potrei congelarlo?? E se si può congelare dopo allo scongelamento non diventa molle??? Grazie a tutti!!!! :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/02/2013, 13:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se ti serve per l'addestramento lo puoi congelare anche subito, altrimenti rischi di buttarne via molto. C'è anche chi lo essicca per riuscire a conservarlo per molto tempo. Due settimane non so se riuscirai a conservarli... anche perchè dipende anche da quando è stato raccolto.

_________________
Saluti,
Flavio.


27/02/2013, 22:21
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao tarty, se i tartufi sono stati raccolti tra oggi e ieri, li puoi conservare tranquillamente in frigo in un contenitore in carta assorbente x 15 giorni, ma se li congeli, stai sicuro che appena scongelati diventano molli, ma se li metti nei bussolotti il problema non si pone.


28/02/2013, 0:17
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Che diventano "mollicci" è vero, ma se li devi usare per l'addestramento e mettere nei contenitori, come dice Nandino, non ci sono problemi. Io lo faccio spesso per quelli che utilizzo per addestramento o allenamento...

_________________
Saluti,
Flavio.


28/02/2013, 0:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy