Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Addestramento cane di 7 anni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2020, 16:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera,
ho un incrocio con predominanza drahthaar di circa 7 anni, l'ho cresciuto io fin da piccolo quindi siamo completamente in sintonia. Doveva addestrarlo mio padre per la caccia ma poi non ha mai avuto pazienza, io invece gli ho insegnato tutti i comandi base tra cui anche il "cerca", "scava","porta" e "lascia".
Da 3 giorni ho iniziato a fargli associare l'olio tartufato (FINTO in quanto non posso procurarmi altro per adesso) all'oggetto da cercare, in giardino se interrato lo trova nel 90% dei casi, in superfice sempre. Fuori dal giardino ho provato a lasciarglielo in superfice e lo trova anche ma fa l'indifferente, vuole svagarsi e si distrae seguendo chissà quali odori.
Da piccolo nei boschi spesso seguiva la selvaggina, e io lo incitavo anche immaginandolo un futuro cacciatore, una volta ha anche rincorso un cinghiale con i suoi piccoli ed è tornato dopo 10 minuti che lo chiamavo.
Ora sto cercando in tutti i modi un pò di bianchetto o scorzone per partire con il naturale.
Secondo voi dalle informazioni che vi ho dato potrebbe diventare un potenziale cane da tartufi??
Grazie, Saluto tutti!!!


20/04/2020, 16:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, sono incroci che hanno una spiccata vocazione per la caccia, quindi se non indirizzati fin da piccoli risulta molto difficile che diventino bravi cani da tartufi. Sicuramente qualche tartufo te lo può anche trovare, ma da lì a dire che possa diventare un bravo cane da tartufi ce ne vuole... :)

Comunque se hai taaaanta pazienza continua il percorso, correggendolo ogni volta che segue la selvaggina senza forzare troppo la mano; prima o poi qualche risultato arriverà :)

_________________
Saluti,
Flavio.


20/04/2020, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2020, 16:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie mille Flavio!! Certo userò sempre e comunque le buone maniere e per ora sta facendo piccoli progressi anche fuori dal giardino.
Ho ordinato qualche estivo essiccato, posso farglielo cercare così o è sempre da reidratare prima? Grazie e buona serata!!!


21/04/2020, 15:34
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Sì esatto, senza forzare troppo la mano ;)

Il tartufo essiccato usalo così com'è, anche perché altrimenti se lo reidrati poi la durata è limitata.

_________________
Saluti,
Flavio.


21/04/2020, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2020, 16:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Perfetto!! Grazie mille :D


22/04/2020, 22:01
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Poi facci sapere come va ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


23/04/2020, 9:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy