Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:34




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tacchinotti al pascolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2013, 16:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Mi è stato detto che se i tacchinotti vengono lasciati pascolare troppo presto muoiono perchè ingiano sassi che gli ostruiscono le vie digerenti. Mi piacerebbe verificare se si tratta di una informazione corretta, ma la domanda principale è: da quale età si possono far pascolare o comunque mettere in gabbie senza fondo poste su erba o sul terreno senza correre rischi inutili? Grazie


24/08/2018, 19:22
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 16:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
dimenticavo... sono un ermellinato di Rovigo e un bronzato comune, non vaccinati, nati qui in incubatrice. In più pascolerebbero insieme alle galline, sempre se non mi dite che è assolutamente da evitare per rischi


24/08/2018, 19:41
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Ciao,io li allevo da alcuni anni e li lascio pascolare per poche ore quando sono piccoli,poi più crescono più li faccio pascolare, però bisogna dargli un mangime molto proteico!


24/08/2018, 20:00
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
cpeo ha scritto:
Mi è stato detto che se i tacchinotti vengono lasciati pascolare troppo presto muoiono perchè ingiano sassi che gli ostruiscono le vie digerenti. Mi piacerebbe verificare se si tratta di una informazione corretta, ma la domanda principale è: da quale età si possono far pascolare o comunque mettere in gabbie senza fondo poste su erba o sul terreno senza correre rischi inutili? Grazie


Ti dico come mi sono regolata io con i tacchinotti nati in incubatrice: li ho tenuti in una gabbia piuttosto grande fino a 1 mese. Per altri 15 giorni li ho lasciati lì inserendo gradualmente erbette sminuzzate (malva, radicchio, e soprattutto ortica). Ora consento loro di pascolare per qualche ora al giorno per altri 15 giorni, dopo direi che si possono lasciar pascolare liberamente. Intorno ai due mesi, due mesi e mezzo, direi. Quelli nati da cova naturale hanno anticipato un po' tutto, anche se li ho tenuti chiusi nel pollaio comunque fino ad un mese, ma la guida della mamma è una fonte di insegnamenti insostituibile. La cautela non potrà che evitarti eventuali problemi.
Quello che eviterei, invece, è di far pascolare dei tacchinotti ancora piccoli, con le difese immunitarie non ben sviluppate, insieme a dei polli, per via della contaminazione attraverso le feci che di questi ultimi possono ingerire. E lo fanno, credimi. Inoltre immagino che solo il pascolo, sarebbe comune, visto che consumeranno mangimi diversi. :)


08/09/2018, 20:56
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao, adesso quanto hanno? Non credo nel fatto che mangino sassi che gli fanno male ma comunque da piccoli sono delicati ancor di più dei pulcini di gallina e soprattutto se il terreno è bagnato e si crea fango non è una cosa positiva per loro. Si deve mantenere anche una buona igiene e togliere più volte possibili le feci se stanno in un recinto o pollaio... Il resto te l'ha già detto Aurora


08/09/2018, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Se non sono vaccinati non devi farli andare al pascolo insieme alle galline, rischiano molte malattie mortali.
Per quanto riguarda il fatto che muoiano per il troppo pascolare mi sembra strano. Secondo me l'unica causa di morte è il fatto delle malattie che rischiano di prendersi stando a contatto con le galline.
Ciao a tutti.

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


06/08/2020, 14:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy